Data: 2015-07-18 04:34:12

Rapporto sul turismo in Toscana. La congiuntura 2014

Rapporto sul turismo in Toscana. La congiuntura 2014

La crisi economico‐sociale si allarga e si approfondisce in Italia e anche in Europa, riducendo i consumi turistici degli italiani.
Tuttavia il turismo toscano mostra una buona resilienza alla crisi, una capacità di restare sul mercato, in particolare sui mercati internazionali dei paesi emergenti (Brics su tutti) ma anche sui mercati europei importanti ed ancora tonici (Germania in testa).
Il turismo ha mostrato anche una indubbia capacità di creare nuovo lavoro. Quest’ultimo appare caratterizzato sempre più dalla presenza di stranieri in maggioranza nei ruoli meno qualificati e dalla flessibilità/precarietà dei contratti.
Il sistema ha cercato la competitività riducendo i costi, anche del lavoro, ma ha ridotto giocoforza anche i prezzi e i margini operativi delle imprese ricettive, che hanno continuato a investire, ma che rischiano, se la crisi perdurasse, di non poter più sostenere il peso debitorio degli investimenti, a fronte della riduzione ulteriore dei tassi di occupazione delle strutture e del cash flow, e di un costo del denaro piuttosto elevato.

http://www.irpet.it/index.php?page=pubblicazione&pubblicazione_id=567

http://www.irpet.it/index.php?page=evento&evento_id=1299

[img width=300 height=102]https://media.licdn.com/media/p/7/000/1f2/0e4/143294c.png[/img]

riferimento id:27897
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it