Data: 2015-07-16 14:17:23

residence o casa vacanze su terreno agricolo

ho un terreno agricolo su quale insiste un fabbricato che all'epoca è stato condonato come civile abitazione
il terreno è situato in una zona turistica estiva.
adesso vorrei fare un residence o un villaggio turistico
installando 5 boungalow in legno per affitto settimanale
con piscina.
si può fare su questo terreno agricolo?

riferimento id:27856

Data: 2015-07-16 15:13:14

Re:residence o casa vacanze su terreno agricolo

La questione è complessa ma in via generale posso dire che le destinazioni d'uso principali sono:
- residenziale;
- turistico-ricettiva;
- produttiva e direzionale;
- commerciale;
- rurale.

Le destinazioni riportate sono indicate all'art. 23-ter del DPR 380/2001. Tale norma aggiunge:
[i]Salva diversa previsione da parte delle leggi regionali, costituisce mutamento rilevante della destinazione d'uso ogni forma di utilizzo dell'immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria, ancorché non accompagnata dall'esecuzione di opere edilizie, purché tale da comportare l'assegnazione dell'immobile o dell'unità immobiliare considerati ad una diversa categoria funzionale tra quelle sotto elencate [/i]

Le regioni posso declinare maggiormente tali destinazioni d'uso e tocca ai comuni gestire nel concreto l'assetto del territorio. Se realizzi una struttura ricettiva allora, prima di tutto, devi ottenere una destinazione conforme e abbandorae quella agricola (come fare te lo può dire il servizio Urbanistica comunale).

L'unica eccezione è la possibilità di avviare un agriturismo ma in quel caso si tratta di un'attività accessoria a quella agricola che deve rimanere principale.

Data: 2015-07-16 19:26:14

Re:residence o casa vacanze su terreno agricolo

Ma si deve fare una variante urbanistica
Tramite una conferenza di servizi?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it