[color=red][b]Più facile presentare un esposto alla Banca d'Italia[/b][/color]
Il cliente che vuole segnalare un problema nella propria relazione con una banca o un intermediario finanziario può farlo in modo molto semplice.
[img width=300 height=71]https://www.bancaditalia.it/application/themes/bdi/images/header/marchio-BI-stampa-80.png[/img]
[b]Tutela dei risparmiatori. Più facile presentare un esposto alla Banca d'Italia su scorrettezze o irregolarità da parte degli intermediari.[/b]
Il cliente che vuole segnalare alla Banca d’Italia un problema nella propria relazione con una banca o un intermediario finanziario può farlo in modo semplice e diretto utilizzando il modulo per l’esposto.
http://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/Moduli-Esposti.pdf?force_download=1
Il modulo aiuta il cliente a rappresentare in modo sintetico e completo il problema, individua automaticamente la Filiale della Banca d’Italia cui inviare la segnalazione, via posta ordinaria, posta elettronica certificata (PEC) o e-mail convenzionale firmata elettronicamente. Non occorre l’assistenza di legali.
L’uso del modulo on line permette alla Banca d’Italia di analizzare con prontezza ogni segnalazione e di sollecitare l’intermediario a chiarire la questione direttamente con il cliente.
Per la Banca d'Italia gli esposti sono una fonte importante di informazioni per l'esercizio della vigilanza sugli intermediari.
Fonte: Banca d’Italia: testo del comunicato per accedere al modulo
http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/luglio/1436626636000.html
***************************
Tutela dei risparmiatori. Più facile presentare un esposto alla Banca d'Italia su scorrettezze o irregolarità da parte degli intermediari
09 luglio 2015
Il cliente che vuole segnalare alla Banca d’Italia un problema nella propria relazione con una banca o un intermediario finanziario può farlo in modo semplice e diretto utilizzando il modulo per l’esposto.
Il modulo aiuta il cliente a rappresentare in modo sintetico e completo il problema, individua automaticamente la Filiale della Banca d’Italia cui inviare la segnalazione, via posta ordinaria, posta elettronica certificata (PEC) o e-mail convenzionale firmata elettronicamente. Non occorre l’assistenza di legali.
L’uso del modulo on line permette alla Banca d’Italia di analizzare con prontezza ogni segnalazione e di sollecitare l’intermediario a chiarire la questione direttamente con il cliente.
Per la Banca d'Italia gli esposti sono una fonte importante di informazioni per l'esercizio della vigilanza sugli intermediari.
https://www.bancaditalia.it/media/notizia/tutela-dei-risparmiatori-pi-facile-presentare-un-esposto-alla-banca-d-italia-su-scorrettezze-o-irregolarit-da-parte-degli-intermediari