E' pervenuta una DUAAP per l'avvio dell'attività di noleggio itinerante di natanti e attrezzature sportive. Viene precisato che l'attività si svolge rendendo disponibili i beni e le attrezzature presso idonei luoghi costieri su esigenze e richiesta dei clienti. Viene utilizzato l'allegato B-13 non compilando la parte relativa alla rimessa. Il richiedente allega, inoltre, l'allegato F-23 specificando che:
a. il titolo abilitativo ex art. 68 viene conseguito mediante la trasmissione della presente DUAAP
b. l'attività sopra descritta è liberamente esercitabile e non impone la necessità di titoli abilitativi specifici.
A parere di chi scrive l'allegato B-13 può essere utilizzato esclusivamente per quelle attività disciplinate dal D.P.R. 481/2001 e non certamente per l'attività itinerante in questione.
E' corretto dichiarare irricevibile tale DUAAP in quanto l'attività che si intende esercitare è un'attività libera e pertanto non soggetta ad autorizzazione comunale ma alla semplice iscrizione presso il registro delle Imprese della camera di commercio?
Per il noleggio o la locazione di natanti sul demanio marittimo occorre anche un titolo abilitativo da acquisire presso la Capitaneria. In ogni caso gli avrei chiesto anche la presentazione del modello B13, è pur vero che non si tratta a rigore di veicoli ma per prassi e giurisprudenza si applica la stessa disciplina.
Vedi anche:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3676.0