In una media struttura di vendita non è stata comunicata la cessazione dell'affido di reparto avvenuta piu' di un anno fa. Qual'è la procedura da seguire per affidare lo stesso reparto ad una nuova società?
Formalmente, quando il contratto è scaduto:
- la ditta che riceve in affitto avrebbe dovuto comunicare la cessazione dell'attività nell'unità locale;
- la ditta che dà in affitto avrebbe dovuto comunicare la ripresa in gestione del reparto, anche ai fini sanitari (notifica) se operante nel settore alimentare.
A mio avviso la nuova SCIA (con tanto di atto di affitto di reparto). Quando la ricevi prendi atto che il precedente contratto è scaduto.
Grazie per la tempestiva risposta. In seguito all'approvazione della dgr 20.12.2013 x/1193 non è sufficiente una comunicazione senza contratto scritto?
Dgr X/1193 del 20.12.2013
7.3 Affido di reparto
1. Il titolare di un esercizio organizzato in più reparti in relazione alla gamma merceologica dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio può affidare uno o più reparti a terzi in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 114/1998 perché li gestiscano in proprio, previa Comunicazione al Comune competente per territorio, alla C.C.I.A.A. e all’Ufficio IVA.
procedura peraltro già prevista dalla Circolare Ministeriale 08/05/1999, n. 3467/C.
Si pone però il problema che chi avvia l'attività deve fare SCIA contestuale (Starweb - ComUnica).
Da qui la necessità che il nuovo gestore alleghi una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da parte dell'affidatario.