Buonasera,
vorrei cortesemente avere un chiarimento in merito la differenza fra licenza di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
Posseggo un camion bar che opera su terreno PRIVATO con regolare licenza di VENDITA alimenti e bevande.
Quali tipi di alimenti è possibile o non è possibile vendere con tale licenza?
Ad esempio, è possibile vendere caffè preparati con una macchina da caffè in cialde o capsule?
e' possibile riscaldare panini confezionati o tale manipolazione diventa somministrazione?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!
Buonasera,
vorrei cortesemente avere un chiarimento in merito la differenza fra licenza di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
Posseggo un camion bar che opera su terreno PRIVATO con regolare licenza di VENDITA alimenti e bevande.
Quali tipi di alimenti è possibile o non è possibile vendere con tale licenza?
Ad esempio, è possibile vendere caffè preparati con una macchina da caffè in cialde o capsule?
e' possibile riscaldare panini confezionati o tale manipolazione diventa somministrazione?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!
[/quote]
Salve,
la differenza fra COMMERCIO e SOMMINISTRAZIONE sta nel servizio a tavolo che si può fare solo nel secondo caso.
Ciò detto, occorre dire che tu NON POTRESTI operare su terreno privato con un mezzo mobile. Si tratta di commercio o somministrazione in sede fissa .... e manca il requisito edilizio.
NON si può sostare su area privata ma solo su aree pubbliche in forma ITINERANTE o su posteggio dato in concessione.
ATTENZIONE!!!
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Come anticipato non si tratta di licenza itinerante ma di regolare licenza su sede fissa con regolari requisiti edilizi.
La mia domanda fa riferimento alle lavorazioni che prevede la dicitura "VENDITA" sulla DUUAP, si possono prepara cibi con "manipolazione"
come i caffè? Premetto che non viene effettuato il servizio al tavolo. Il cliente può acquistare e portare via la consumazione...
Grazie
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Come anticipato non si tratta di licenza itinerante ma di regolare licenza su sede fissa con regolari requisiti edilizi.
La mia domanda fa riferimento alle lavorazioni che prevede la dicitura "VENDITA" sulla DUUAP, si possono prepara cibi con "manipolazione"
come i caffè? Premetto che non viene effettuato il servizio al tavolo. Il cliente può acquistare e portare via la consumazione...
Grazie
[/quote]
Ciao,
nella domanda parli di BAR "con licenza di vendita", a a questo punto penso sia una definizione tecnicamente impropria.
TU HAI un esercizio di vicinato.
Ebbene come esercizio di vicinato puoi VENDERE PER ASPORTO ogni genere di prodotto .... e puoi anche consentirne il consumo sul posto senza servizio al tavolo (COSIDDETTA somministrazione non assistita).
Come potrai leggere qui vi sono orientamenti RESTRITTIVI per la somministrazione non assistita (che NON CONDIVIDO).
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.960j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8
La tesi restrittiva non consente la somministrazione non assistita del caffè fatto con la macchina professionale. Addirittura qualcuno limita alle sole macchinette con cialde e chi si è inventato che si possono usare solo macchinette con gettone usate direttamente dal cliente.
TESI NON FONDATA SUL NIENTE ma diffusa!!
Leggi gli approfondimenti proposti.
Salve, si tratta di un "CAMION BAR" non di un "BAR". LA licenza riporta testuali parole: "AUTOBAR ADIBITO ALLA VENDITA DI ALIMENTI PRECONFEZIONATI E BEVANDE".
Qual'è il riferimento legislativo che regolamenta tale vendita? Dove posso trovare la legge che espliciti se posso o meno vendere caffè e altri prodotti similari?
Grazie ancora per la disponibilità.
Salve, si tratta di un "CAMION BAR" non di un "BAR". LA licenza riporta testuali parole: "AUTOBAR ADIBITO ALLA VENDITA DI ALIMENTI PRECONFEZIONATI E BEVANDE".
Qual'è il riferimento legislativo che regolamenta tale vendita? Dove posso trovare la legge che espliciti se posso o meno vendere caffè e altri prodotti similari?
Grazie ancora per la disponibilità.
[/quote]
Ribadisco:
1) un camion bar non può operare su area privata
2) SE fosse su area pubblica lo dovrebbe fare:
- in forma itinerante
- su concessione di posteggio
3) se in concessione il Comune potrebbe individuare specifiche tipologie merceologiche
4) senza regolamentazione comunale si potrebbe vendere ed anche somministrare alimenti e bevande (compreso il caffè).
Come detto nel precedente posto non è possibile sintetizzare qui il complesso interpretativo legato al tema della SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA, ma qui il problema sembra essere a monte (relativamente all'uso di area privata con camion bar).
Il problema a monte non sussiste poiché il camion bar opera su area privata (con sede fissa e non itinerante) con regolare licenza di vendita (senza somministrazione) alimenti preconfezionati e bevande. Il mio problema è capire se i caffè rientrino o meno nella dicitura "bevande".
riferimento id:27649