buongiorno,
l'aver gestito un circolo privato con somministrazione ai soci in qualità di presidente, fa maturare il requisito professionale per somministrazione/alimentare? :o
A mio parere la risposta è negativa perchè il circolo privato non può considerarsi come una impresa esercente attività di commercio o di somministrazione, come prevede l'art. 71 6°c, lett. b) del D.lgs 59/2010 presso cui può essere prestata l'opera del soggetto, per il periodo ivi previsto (almeno due anni negli ultimi cinque)
I circoli privati non svolgono attività commerciale, essi infatti svolgono attività di somministrazione solo a favore dei soci nella sede del circolo e detta attività non è l'attività principale del Circolo, ma è un attività che si accompagna all'attività ricreativa o culturale del circolo medesimo che è (o almeno dovrebbe essere ........) l'attività principale.
Riprova di ciò è che i circoli privati per esercitare somministrazione a favore dei soli soci, sono tenuti solamente alla presentazione di una SCIA ai sensi del D.P.R. 235/2001, ma NON al possesso dei requisiti professionali (v. infatti art. 14 c. 8 L.R. 28/2005).