Buongiorno.
In una sorta di "emporio", nel quale si vende un po' di tutto, dai giocattoli alle pentole e credo si occupino anche di liste nozze, vorrebbero dedicare una piccola parte (tipo un espositore) per la vendita di prodotti alimentari (confetti e prodotti simili).
Hanno presentato un Procedimento Ordinario nel quale richiedono "l'autorizzazione all'attività di commercio al dettaglio media struttura di vendita".
Alcuni quesiti:
1 è fattibile la cosa? In caso affermativo:
2 dovevano presentare una SCIA "modifica di attività esistente"? In caso affermativo:
3 posso considerare la richiesta o devo far ripresentare una SCIA di cui al punto 2?
Grazie1000
In generale la media struttura (MSV) è un punto vendita che ha superficie di vendita superiore a 150 mq e fino a 1500 mq per comuni sotto i 10.000 abitanti (da 250 a 2500 per quelli con più di 10000).
La superficie di vendita è calcolata come somma della superficie per il commercio alimentare e non alimentare.
Ciò premesso si possono presentare 3 casi:
a) se prima erano vicinato e con l'aggiunta del settore alimentare superano le soglie sopra indicate allora è corretta la richiesta di autorizzazione (per Regione) o SCIA per MSV;
b) se erano già MSV e mantengono la superficie di vendita complessiva già autorizzata allora va comunicata l'aggiunta del settore merceologico indicando anche la modifica della superficie di vendita (x mq alimentari, y mq non alimentari).
c) se erano già MSV e ampliano la superficie complessiva di vendita allora va chiesta l'autorizzazione (SCIA vedi sopra) per l'aggiunta del settore merceologico indicando l'ampliamento (quanti mq in più, e come divisi: x mq alimentari, y mq non alimentari).
In più notifica sanitaria.
Nel caso specifico immagino sia il caso b) per cui a mio avviso è sufficiente la SCIA mod. A che vale anche come notifica.