Data: 2015-06-16 08:12:45

Orario distributori carburanti

L'orario dei distributori di carburanti mi sembra che sia ancora disciplinato dall'art. 84 della L.R. 28/2005. Ma come si concilia il comma 3 che prevede la modalità "servito" con quanto previsto dalla L. 161/2014 che prevede che non possano essere posti limiti all'utilizzo continuativo anche senza assistenza delle apparecchiature selfservice? In pratica al gestore di un impianto self service che mi chiede quale orario deve fare cosa posso rispondere? Lo stesso per quanto riguarda le turnazioni e le ferie in quanto nel mio Comune esistono 4 impianti tutti dotati di self service. Grazie.

riferimento id:27343

Data: 2015-06-16 16:43:09

Re:Orario distributori carburanti

Nella relazione parlamentare di cui alla legge 161/2014 si legge:
[i]Il comma 1, non modificato alla Camera dei deputati, interviene sulla disciplina della rete di distribuzione dei carburanti al fine di liberalizzare maggiormente i distributori self-service. La normativa attualmente in vigore (comma 5 dell'articolo 28, comma 7, del decreto-legge n. 98/2011), infatti, impone che le stazioni di servizio mettano a disposizione distributori self-service (modalità di rifornimento senza servizio con pagamento anticipato). Con l'intervento in esame, vengono escluse le limitazioni all'utilizzo continuativo delle apparecchiature self-service, anche senza assistenza, agli impianti di distribuzione ovunque ubicati (e non più solo per questi posti fuori dai centri abitati).[/i]

Con la completa liberalizzazione degli impianti self-prepagamento,l'unica cosa che può fare il Comuneè quella di verificare che l'impianto sia effettivamente in funzione anche solo con apparecchiature self. Il discorso della turnazione intesa come obbligo di presenza del gestore non è più applicabile.

Dopo la sentenza della C. Cost. 165/2014 e la legge 161/2014 è possibile:
- attivare impianti funzionanti solo con modalità self pre-pagamento anche senza assistenza al cliente ovunque siano ubicati;
- impianti funzionanti con modalità self post-pagamento;
- impianti con modalità “servito” oppure con varie combinazioni delle modalità precedenti;
- In ogni caso, tutti gli impianti devono essere dotati di apparecchiature self pre-pagamento;
- In caso di funzionamento solo con modalità self post-pagamento e/o servito, le apparecchiature self pre-pagamento potranno essere attivate fuori dall’orario in cui è prevista la presenza del personale.

riferimento id:27343
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it