Buongiorno, è pervenuta al SUAP del mio comune SCIA per installazione di NEW Slot e apparecchi di cui all'art 110 Tulps co.6 lett.A e co 7, ai sensi dell'art.86 c.3 del TULPS in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui agli artt. 86(1°e 2° c) o 88 del TULPS...(questo l'oggetto della segnalazione), poichè si tratta di installazione in attività di pubblico esercizio attivato a seguito di SCIA di subingresso nello scorso Dicembre, non so quali sono le procedure che devo attivare.
Se non erro la legge finanziaria del 2006 (L.266/2005), ha "liberalizzato" l'installazione e l'esercizio degli apparecchi AWP, ovvero ne ha consentito la facoltà di installazione ed esercizio a tutti coloro che sono in possesso di autorizzazione ai sensi dell'articolo 86 TULPS OPPURE ai sensi dell'articolo 88 dello stesso T.U., fatto salvo l'obbligo di munirsi della tabella dei giochi proibiti rilasciata dalla Questura competente e per territorio e vidimata dal Comune in cui ha sede l'esercizio. O sbaglio?
Grazie
Non so a quale Regione appartieni, ma in Lombardia la L.R. n. 11 del 6 maggio 2015 prevede all'articolo 3, punto 1 bis: l'installazione di apparecchi per il gioco lecito di cui all'articolo 110, comma 6, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), è subordinata al rilascio dell'autorizzazione ai sensi degli articoli 86 o 88 dello stesso regio decreto.
Da ciò emerge che la S.C.I.A. non è sufficiente a dare titolo per l'installazione. >:(
Ritengo che Toninobat abbia ragione. Ormai la questione è pacifica, dopo le modifiche all'art. 86 TULPS del 2006, gli esercenti già in possesso di abilitazione ex art. 86 o 88 TULPS non hanno bisogno di ripetere la stessa abilitazione per installare i comma 6a o 7.
Per l'installazione in esercizi diversi da quelli già in possesso di abilitazione ex art. 86 o 88 (vedi esercizi commerciali, tabaccherie, internet point e qualsiasi altro luogo aperto al pubblico) è necessario conseguire l'abilitazione ex art. 86. In questo caso può essere sicuramente una SCIA datoc he l'esercente deve solo dichiarae i requisiti morali e le oggettive condizioni di esercizio.
La LR lombarda 6/2010 come modificata dalla LR 11/2015 non fa altro che ripetere quanto appena affermato, peraltro in modo poco preciso: [i]L'installazione di apparecchi per il gioco lecito di cui all'articolo 110, comma 6, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), è subordinata al rilascio dell'autorizzazione ai sensi degli articoli 86 o 88 dello stesso regio decreto.[/i]
da precisare che i comma 6b sono subordinati all'art. 88.
Se un 'esercizio è già in pèossesso di art. 86 TULPS la condizone è soddisfatta anche per la LR
Grazie. Comunque la mia Regione é la Campania e non mi sembra ci sia una legge che regoli siffatta materia.
Grazie ancora