Salve
volevo chiedere se per il cambio di destinazione d'uso di un locale al piano terra della mia abitazione, attualmente accatastato come C1 ma di fatto non utilizzato a negozio... vorrei trasformarlo in locale deposito o magazzino in modo da risparmiare sulle tasse.. come devo procedere??
grazie
Salve
volevo chiedere se per il cambio di destinazione d'uso di un locale al piano terra della mia abitazione, attualmente accatastato come C1 ma di fatto non utilizzato a negozio... vorrei trasformarlo in locale deposito o magazzino in modo da risparmiare sulle tasse.. come devo procedere??
grazie
[/quote]
Occorre una SCIA EDILIZIA (+ nuovo accatastamento). La procedura, in assenza di opere รจ molto semplice ma devi verificare che la nuova destinazione sia AMMESSA.
ATTENTO che il successivo ritorno a commerciale potrebbe:
1) risultare ONEROSO (devi pagare degli oneri edilizi)
2) risultare vietato
QUINDI poni attenzione e verifica il rapporto costi/benefici
grazie della risposta..quindi in questo caso passando da C1 a C2 non ho oneri da pagare??..ma la SCIA edilizia la deve presentare un tecnico??
riferimento id:27284
grazie della risposta..quindi in questo caso passando da C1 a C2 non ho oneri da pagare??..ma la SCIA edilizia la deve presentare un tecnico??
[/quote]
DEVI SENTIRE IL COMUNE. Dipende anche dalla disciplina edilizia locale.
Normalmente serve SCIA con tecnico senza oneri edilizi (ma soli diritti di istruttoria eventuali).