Data: 2015-06-08 13:24:02

Affitto ramo d'impresa - Azienda non iscritta al RI

Buongiorno,
la proprietaria di un bar vuole affittare il locale ad altro operatore che intende avviare la medesima attività. La proprietaria però da anni non risulta più iscritta al RI. In questo caso è possibile procedere con l'affitto di ramo d'impresa? A me sembra che la proprietaria dovrebbe rifare l'iscrizione al RI e poi procedere con l'affitto del ramo d'impresa; altrimenti si tratta di mero affitto dei locali e dei mobili/attrezzature in essi contenuti.
Grazie

Pamela

riferimento id:27197

Data: 2015-06-08 14:08:02

Re:Affitto ramo d'impresa - Azienda non iscritta al RI

Se il titolo non è decaduto (ad esempio fino a ieri aveva ceduto il ramo ad A, da domani lo cede a B) allora lo può cedere, sempre a fronte di un atto notarile che comprovi la cessione dell'attività.

L'iscrizione si rende necessaria all'atto di avvio effettivo dell'attività.

Nel mondo ideale del diritto anche le ditte individuali dovrebbero rimanere iscritte  fintanto che non cessano completamente di esistere, ma la prassi è ben diversa.
Di solito mantengono attiva la P.IVA per giustificare l'affitto percepito che costituisce reddito di impresa (o altro reddito) ai fini fiscali.

riferimento id:27197

Data: 2015-06-08 14:26:39

Re:Affitto ramo d'impresa - Azienda non iscritta al RI

La proprietaria aveva affittato il ramo ad A fino all'ottobre scorso. Poi, rientrata in possesso dell'attività, ha chiuso e non risulta più iscritta al RI. Adesso vuole affittare a B tramite affitto del ramo d'impresa; io mi chiedo...quale impresa?? Ma è consentita una cosa del genere? Ha l'obbligo di iscriversi nuovamente al RI?
Grazie

riferimento id:27197

Data: 2015-06-08 18:26:31

Re:Affitto ramo d'impresa - Azienda non iscritta al RI

[quote]La proprietaria aveva affittato il ramo ad A fino all'ottobre scorso. Poi, rientrata in possesso dell'attività, ha chiuso e non risulta più iscritta al RI.[/quote]

La questione di fondo è questa: se ha cessato l'attività, come scrivi (ha chiuso), non ha più titolo a cedere l'attività.
Se invece a seguito del rientro in possesso dell'attività, non l'ha avviata ma non l'ha formalmente mai cessata, allora ha 12 mesi prima che decada.

Per il resto vale quanto sopra. Comunque se c'è un atto notarile di cessione di ramo d'azienda,, vuol dire che il notaio ha ritenuto "cedibile" l'attività.

Ribadisco che l'iscrizione al R.I. è di prassi dovuta nel solo caso di effettivo avvio attività.

riferimento id:27197
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it