Data: 2015-06-08 09:28:49

Requisiti per bando ncc

Buongiorno,
intanto grazie del vostro lavoro che trovo molto molto utile.
Sono socio al 50 % di una Srl che si occupa tra le altre cose di trasporti pubblici non di linea a mezzo vetture e bus.
Il mio comune ha pubblicato un bando per delle nuove licenze ncc vettura e vorrei partecipare.Il bando esplicitamente ammette a partecipare le società di capitali.
Io ho tutti i requisiti (patenti, CAP, iscrizione a ruolo, sono direttore tecnico dell'impresa in quanto posseggo anche la capacità professionale in base all'art. 21 del reg. Ce 1071/2009, ecc..), invece il legale rappresentante della società non li possiede.
Come posso ovviare al problema per cui secondo la 21/92 i requisiti devono essere posseduti dall'amministratore? mi sembra molto anacronistica come cosa...è stata superata da qualche altra normativa? Posso partecipare ugualmente?
Grazie a chi vorrà aiutarmi...

riferimento id:27189

Data: 2015-06-08 14:06:38

Re:Requisiti per bando ncc

Ad uso di tutti, faccio un breve sunto.

In verità la legge 21/92 non dispone che i requisiti li deve possedere l’amministratore, dispone che [i]l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è rilasciata dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, a[b]i singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata[/b].
[/i]
Aggiunge poi che i titolari di autorizzazione, per esercitare l’attività, possono:
[i]a) essere iscritti, nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all'albo delle imprese artigiane previsto dall' articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443 ;
b) associarsi in cooperative di produzione e lavoro, intendendo come tali quelle a proprietà collettiva, ovvero in cooperative di servizi, operanti in conformità alle norme vigenti sulla cooperazione;