Data: 2011-11-12 14:10:34

Cittadini e Pubblica Amministrazione (sintesi Rapporto Pit 2011)

Cittadini e Pubblica Amministrazione (sintesi Rapporto Pit 2011)
Stabile come percentuale di segnalazioni rispetto al 2009, la Pubblica Amministrazione è al quarto posto tra gli ambiti più criticati, con circa il 12% del totale dei reclami. Sempre le stesse sono le criticità emerse dal rapporto, diffuse tra i sei macro ambiti della PA: il fisco si guadagna il 35% delle segnalazioni, le multe il 20%, il welfare il 17%, le pratiche amministrative sono al 13%, in coda ambiente e scuola rispettivamente col 9% e col 4%.
Dopo 3 anni è del tutto evidente che la riforma Brunetta risulta essere un flop: lo dimostrano i dati sulla PEC (posta elettronica certificata) che doveva agevolare i rapporti tra i cittadini e la PA ma che, a causa della scarsa penetrazione tra gli uffici pubblici e delle difficoltà di accesso da parte dei privati, ha tradito il suo scopo ovvero quello di sburocratizzare il settore.

http://www.cittadinanzattiva.it/aree-di-interesse/consumatori/67-pubblica-amministrazione.html

riferimento id:2712
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it