Buon giorno Dott. Chiarelli, sono Martina da Palmanova in Friuli VG;
ho aperto una pasticceria artigianale con produzione propria e, dopo le dovute informazioni prese, ho messo anche la macchina del caffè;
mi viene contestato dal comune(non dall'asl) che avendo il caffè faccio somministrazione e quindi sono obbligato ad avere il bagno per il pubblico che non ho.
Premesso: NON FACCIAMO ALCUN TIPO DI SERVIZIO AL TAVOLO E NON ABBIAMO TAVOLINI MA SOLO PIANI D'APPOGGIO(3);
sappiamo che per le norme vigenti nazionali siamo in regola
in attesa porgo distinti saluti
cordialmente
Martina
Buon giorno Dott. Chiarelli, sono Martina da Palmanova in Friuli VG;
ho aperto una pasticceria artigianale con produzione propria e, dopo le dovute informazioni prese, ho messo anche la macchina del caffè;
mi viene contestato dal comune(non dall'asl) che avendo il caffè faccio somministrazione e quindi sono obbligato ad avere il bagno per il pubblico che non ho.
Premesso: NON FACCIAMO ALCUN TIPO DI SERVIZIO AL TAVOLO E NON ABBIAMO TAVOLINI MA SOLO PIANI D'APPOGGIO(3);
sappiamo che per le norme vigenti nazionali siamo in regola
in attesa porgo distinti saluti
cordialmente
Martina
[/quote]
Salve, ci siamo espressi in numerose occasioni sulla legittimità della somministrazione non assistita mediante macchina del caffè
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita+caff%C3%A8&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita+caff%C3%A8&aqs=chrome..69i57j69i58.229j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8
Purtroppo sia Ministero che molti Comuni adottano tesi restrittive NON FONDATE su specifici riferimenti normativi ma su una TRADIZIONE che vuole la macchinetta del caffè propria degli esercizi di somministrazione (tesi principale) e quindi con obbligo del servizio igienico (conseguenza NON AUTOMATICA!) .....