Data: 2015-05-18 06:35:05

Scioglimento enti locali, on line lo studio statistico del ministero

Scioglimento enti locali, on line lo studio statistico del ministero

I dati descrivono il fenomeno dal 2010 al 2014 per livelli geografici e per le diverse cause
E' disponibile on line lo studio  "Elaborazione statistica sui consigli degli Enti Locali sciolti in Italia" dati 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2014, edito a cura dell'ufficio centrale di statistica del ministero dell'Interno.

I provvedimenti di scioglimento occupano un posto particolare tra gli indicatori di “efficienza politica” delle amministrazioni locali, perché fanno luce diretta sul grado di stabilità dei governi degli enti locali, insieme alla durata della relativa “consiliatura”.

Gli enti non possono produrre policies, perseguire maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi, aumentare la propria efficacia (sia in termini di raggiungimento di obiettivi programmati, sia di customer satisfaction) se non garantiscono un livello adeguato di funzionamento dei propri organi di indirizzo e di decisione politica.

In tale ottica, l’intervento dello Stato è finalizzato a garantire la continuità e regolarità di funzionamento dell’amministrazione degli enti locali. I provvedimenti in cui si sostanzia la funzione statale di controllo sugli organi degli enti locali sono pertanto una scelta ordinamentale in favore dell’autonomia, perché sarebbe contro di essa protrarre ulteriormente uno stato di paralisi e non restituire la parola agli elettori, fonte primaria della sovranità popolare.

La pubblicazione è stata predisposta su dati del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, direzione centrale U.T.G. e Autonomie Locali, Ufficio V controllo sugli organi.

LINK: http://ucs.interno.gov.it/ucs/contenuti/168225.htm

[img width=300 height=135]http://www.interno.gov.it/sites/default/files/styles/top_pagina/public/field/image/statistiche_scioglimento_enti_locali.jpg?itok=jyFNC2za[/img]

riferimento id:26761
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it