Egregio Dottore, ho un dubbio.
Nel mio Comune c'è la zona P.I.P. per gli insidiamenti industriali e artigianali.
Ora in tale area apriranno a breve un'attività di produzuione di mozzarelle, latticini ecc. ed un'attività di produzione di prodotti sotto olio (carciofi, pomodori etc). Ora mi è stato chiesto se possono aprire dei punti vendita al dettaglio (considerato che comunque venderanno anche all'ingrosso con automezzi che trasporteranno i loro prodotti presso i supermercati ecc).
Secondo Voi è possibile che aprano tali punti vendita aperti a tutti .
Grazie per la cortese risposta.
Egregio Dottore, ho un dubbio.
Nel mio Comune c'è la zona P.I.P. per gli insidiamenti industriali e artigianali.
Ora in tale area apriranno a breve un'attività di produzuione di mozzarelle, latticini ecc. ed un'attività di produzione di prodotti sotto olio (carciofi, pomodori etc). Ora mi è stato chiesto se possono aprire dei punti vendita al dettaglio (considerato che comunque venderanno anche all'ingrosso con automezzi che trasporteranno i loro prodotti presso i supermercati ecc).
Secondo Voi è possibile che aprano tali punti vendita aperti a tutti .
Grazie per la cortese risposta.
[/quote]
Dipende esclusivamente dalla disciplina del PIP.
Se non ammette attività commerciale al dettaglio (nemmeno congiunta all'ingrosso) NON sarà possibile.
Altrimenti è ammissibile entro i limiti della disciplina urbanistica generale o attuativa.
IN MANCANZA di una disciplina del PIP occorre verificare se la destinazione dell'area è compatibile.
INSOMMA: difficile dare una risposta generale ... occorre studiare gli atti del Comune.
egregio Dottore ho letto il PIP ma non dice nulla in merito. L'uffiico tecnico mi ha detto che essendo stati previsi dei lotti "artigianali" è ovvio che gli stessi possano vendere i loro prodotti.
Ma il mio dubbio non era per l'ingrosso, ma per il minuto.
Secondo lei a questo punto come devo agire?
Possono vendere al minuto tranquillamente senza alcuna comunicazione al Comune (scia o qualcos'altro?)
Grazie.
egregio Dottore ho letto il PIP ma non dice nulla in merito. L'uffiico tecnico mi ha detto che essendo stati previsi dei lotti "artigianali" è ovvio che gli stessi possano vendere i loro prodotti.
Ma il mio dubbio non era per l'ingrosso, ma per il minuto.
Secondo lei a questo punto come devo agire?
Possono vendere al minuto tranquillamente senza alcuna comunicazione al Comune (scia o qualcos'altro?)
Grazie.
[/quote]
La vendita nei locali di produzione o in locali attigui è senz'altro compatibile.
Il problema si pone se si vogliono vendere prodotti COMMERCIALI e non artigianali. In questo caso l'area PIP per come descritta non appare compatibile.