riguardo agli orari che devono rispettare gli ambulanti posto fisso vale la liberalizzazione orari comm. al dettaglio e P.E.? Esistono prassi in cui nei mercati seguono l'orario 8/13.30 e nei fuori mercato, che a regola segue il regime dei mercati per tutto: spunta, decadenze ecc...oltre le 13.30 e fino a tarda sera. Una liberalizzazione generalizzata non creerebbe disfunzioni? Che ne pensate della soluzione di riportare tutti ad un orario unico da rispettare?
Altre soluzioni? In attesa di rimettere mano al regolamento aree pubbliche.
Grazie!
Esiste già giurisprudenza (addirittura costituzionale) e prassi perle quali la liberalizzazione degli orari riguarda anche il commercio su area pubblica. Ciò è ragionevole anche solo per motivi di imparzialità.
Detto questo, bisogna precisare, però, che un conto è il principio normativo astratto e un conto l’effettivo utilizzo di una concessione di suolo pubblico che viene data al soggetto contemperando l’esigenza di esercitare un’attività d’impresa e l’esigenza connessa, invece, alla pubblica fruizione di quell’area (piazza, strada ecc.).
Quindi, anche se indirettamente, il comune, basandosi sulla durata giornaliera della concessione, può limitare l’esercizio dell’attività su posteggio dato in concessione. Nel caso dell’itinerante, invece, il comune può intervenire solo per porre rimedio a tangibili situazioni di disagio pubblico.