Buonasera, il titolare di licenza per spettacoli viaggianti itinerante vuole cedere l'attività alla moglie che ha la residenza in altro Comune.
Il Comune di residenza mi dice che il subingresso deve essere fatto presso il Comune che ha rilasciato la licenza.
Io non so proprio come muovermi gradirei un vostro gentile consiglio.
Grazie tantissimo per la risposta.
Da un punto di vista privato (che poi è la cosa che conta) è fondamentale che esista un contratto di trasferimento dell’azienda. Con il contratto Tizio cede il complesso dei beni a Caio.
A parere mio, Tizio comunicherà al comune che ha rilasciato l’autorizzazione una comunicazione di cessazione e Caio potrà comunicare il subingresso verso quel comune o richiedere nuova autorizzazione all’altro comune.
E’ chiaro che la voltura delle attrazioni dovrà avvenire comunicando la fattispecie al comune o ai vari comuni che le hanno registrate.
Se leggi il DM 18/05/2007 e lo applichi alla lettera, sembrerebbe che tutto debba essere fatto verso il comune del cedente:
Comma 9 e 10 dell’art. 4 del DM 18/05/2007:
[i]9. In caso di cessione, vendita o dismissione dell'attività, il gestore deve darne comunicazione al Comune che ha effettuato la registrazione e rilasciato il codice identificativo. Nel solo caso di dismissione, il gestore dovrà consegnare anche la targa ovvero certificarne l'avvenuta distruzione.
10. Per l'utilizzo di un'attività esistente da parte di un nuovo gestore, oltre al cambio di titolarità della licenza, lo stesso deve ottenere dal Comune la voltura degli atti di registrazione e di assegnazione del codice identificativo.[/i]
Grazie per la risposta...avevo letto la legge ma il subentrante ha la residenza in altro Comune. Secondo me posso cambiare la titolarità dei codici ma il rilascio dell'autorizzazione dovrà farla il Comune di residenza. O sbaglio? Il problema che mi pongo è la residenza.
riferimento id:26702Per coloro che sono interessati all'argomento, segnaliamo il seminario "[b][size=14pt][color=red]TULPS, PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO[/color][/size][/b]", svolto recentemente dalla Omniavis, riguardante:
- TULPS
- Pubblico spettacolo/trattenimento
- Applicabilità della SCIA
- Sanzioni, prassi e giurisprudenza
- Giochi
- LR in materia di contrasto alla ludopatia
La videoregistrazione del seminario, al costo di € 19,00+IVA, è acquistabile qui: www.omniavis.com/images/DOCS/Brochure_Video_20150604_2015_10_OV_MasterSUAP.pdf
Per informazioni 055/6236286 o info@omniavis.it