Salve,
1) la competenza per il rilascio dell'autorizzazione all'accensione di fuochi artificiali occasionali (per festeggiamenti, ricorrenze religiose etc.) è competenza Suap?
oppure, trattandosi di sicurezza, la competenza è del comando di P.L. ?
2) L'Ente, eventualmente, può decidere di affidare la competenza a sua discrezione all'uno o all'altro ufficio?
Non vedo motivi per i quali non sia il SUAP l'ufficio di riferimento. Il SUAP chiederà parere al comando VVU o alla commissione tecnica sugli epsplodenti o seguirà le regole interne dell'amministrazioe ma tutto deve iniziare e finire al SUAP
riferimento id:26669Se il soggetto che richiede l'autorizzazione all'accensione dei fuochi non è un impresa la competenza non è necessariamente del SUAP (che resta l'unico punto di riferimento solo per chi esercita attività di impresa). Può eventualmente esserlo qualora i regolamenti dell'Ente attribuiscano anche questa competenza al SUAP. In mancanza la competenza è a mio avviso del Comando di polizia municipale dell'Ente. Saluti.
riferimento id:26669
Se il soggetto che richiede l'autorizzazione all'accensione dei fuochi non è un impresa la competenza non è necessariamente del SUAP (che resta l'unico punto di riferimento solo per chi esercita attività di impresa). Può eventualmente esserlo qualora i regolamenti dell'Ente attribuiscano anche questa competenza al SUAP. In mancanza la competenza è a mio avviso del Comando di polizia municipale dell'Ente. Saluti.
[/quote]
Concordo con la PRIMA PARTE dell'intervento.
Tuttavia per la norma ANTICORRUZIONE occorre valutare bene l'attribuzione alla Polizia Locale di competenze su procedure abilitative (essendo questi competenti anche sulla vigilanza).
Vedi:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=26878.msg50772#msg50772
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=23470.msg44390#msg44390