Un bar che ha concessione suolo pubblico per spazio antistante intende organizzare per tutti i w.e. grigliate all'aperto sullo spazio in concessione.
Devo fargli fare la somministrazione temporanea e la notifica CE oppure soltanto la notifica?
Fa differenza che il tutto si svolga su suolo pubblico?
Esistono particolari normative da rispettare oltre quelle igienico sanitarie ai fini della sicurezza per l'uso della griglia?
Grazie
La somministrazione temporanea è quella cosa che mette in atto un soggetto al fine di fornire un servizio di ristorazione in occasione di un evento con una rilevanza e riconoscibilità.
La legge regionale dispone:
[i]L’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari è soggetta a SCIA da presentare al SUAP competente per territorio.
2. L'attività di somministrazione di cui al comma 1, può essere esercitata limitatamente alla durata della manifestazione ed ai locali o aree cui si riferisce e non è soggetta al possesso dei requisiti di cui all’articolo 14.
3. L'attività di somministrazione di cui al comma 1, non è soggetta al rispetto della normativa vigente in materia di destinazione d'uso dei locali, delle aree e degli edifici.[/i]
Se un esercente già abilitato alla somministrazione organizza, nell’ambito della sua attività e per di più nella stessa unità locale, delle giornate in cui varia semplicemente il menù e le modalità di servizio, allora non si tratta di somm.ne temporanea nell’accezione legale ma solo di normale attività d’impresa (impresa già abilitata per quell’attività). Anche il suolo pubblico fa parte della sede locale.
In via precauzionale puoi suggerire di fare notifica sanitaria intendendo che l’esercente abbia variato il ciclo produttivo in modo rilevante (ho dei dubbi).
Per i fumi, è chiaro che l’esercente deve porre in essere tutte le misure necessarie ad evitare danni a cose o persone. Un piccolo fastidio è tollerabile, affumicare un’abitazione vicina non è tollerabile. A questo scopo può essere il caso di predisporre una canna fumaria provvisionale che porti i fumi ad un’altezza adeguata.
La normale tollerabilità è un concetto molto relativo ma sul quale poggia ogni festa, sagra o simili.
Somministrazione: locali separati da una via - occorrono due licenze distinte
[color=red][b]TAR VENETO, SEZ. III – sentenza 25 giugno 2015 n. 725[/b][/color]
....che dall'esame dei luoghi risulta inconfutabile che gli esercizi in parola sono unità immobiliari assolutamente indipendenti tra di loro, in quanto divise da una pubblica via, sicché non può parlarsi di ampliamento della superficie di somministrazione del locale ubicato al numero 10/A rispetto al numero 12, e dunque , anche per questa sola ragione, il provvedimento impugnato risulta immune dai dedotti vizi;
Sentenza completa su: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27561.new#new
***********************
Visita anche la [color=red][b]SEZIONE RISERVATA AGLI ABBONATI [/b][/color]contenente il post di approfondimento:
SOMMINISTRAZIONE di alimenti e bevande - Sentenze, commenti e novità
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=27560.0