Buongiorno, su autorizzazione rilasciata dalla Questura (di cui non ho avuto copia) è stata aperta una sala VLT.
Domande:
posso richiederne copia?
l'orario di apertura è libero o deve essere determinato dal Sindaco come per le sale giochi?
Grazie.
Andrea
ti riporto una risposta che ho già dato su questo forum per una domanda analoga.
Per le sale dedicate in modo esclusivo agli apparecchi di cui al comma 6 dell'art. 110 TULPS (VLT) il discorso è complesso.
Queste sale si differenziano dalle consuete sale giochi di cui all’art. 86 TULPS per il regime autorizzatorio e per altre cose (autorizzazione comunale per le sale giochi “classiche” e autorizzazione della Questura ex art. 88 TULPS per quelle riservate agli apparecchi comma 6).
Anche se la disciplina per l’avvio delle sale dedicate esclusivamente agli apparecchi di cui all’art. 110, comma 6 TULPS non è di competenza comunale si può ritenere che il Sindaco, ai sensi dell’art. 50, comma 7, del d.lgs. n. 267/2000, su indirizzo del consiglio comunale, possa regolarne gli orari. A parere mio, anche questa tipologia di sale, come le sale giochi classiche, si possono considerare come generico “pubblico esercizio” oggetto di applicazione dell’art. 50, comma 7 del d.lgs. n. 267/2000.
Detto questo, il sindaco può disciplinarne gli orari. A papere mio è meglio se si aggiorna l’ordinanza sindacale citando espressamente anche queste tipologie di gioco. Applicare direttamente gli orari delle sale giochi classiche può essere motivo di contestazione.
________
Sul fatto di richiederne copia dell'autorizzazione ninete vieta che i VVUU vadano lì di persona a verificare. Comunque puoi richiederne copia alla Questura.
Ci sarebbe da dire che anche i procedimenti ex art. 88 tulps dovrebbero passare dal SUAP