Data: 2015-05-06 11:16:35

Comunicazione di non aver provveduto al pagamento di verbale.

Buongiorno, mi è pervenuto da parte dell'ASL una comunicazione che il titolare di un esercizio pubblico a cui era stato elevato nel 2011 un verbale ai sensi dell'art. 6 c.5° del Decreto Legislativo n. 193/2007 non ha provveduto entro i termini stabiliti al pagamento in misura ridotta della richiamata sanzione, chiedendo al Sindaco i provvedimenti conseguenziali.
Dovrei preparare un ordinanza ingiunzione? poiché è la prima volta che mi capita non ho proprio idea da dove cominciare.
grazie

riferimento id:26552

Data: 2015-05-06 19:44:11

Re:Comunicazione di non aver provveduto al pagamento di verbale.

Buongiorno, mi è pervenuto da parte dell'ASL una comunicazione che il titolare di un esercizio pubblico a cui era stato elevato nel 2011 un verbale ai sensi dell'art. 6 c.5° del Decreto Legislativo n. 193/2007 non ha provveduto entro i termini stabiliti al pagamento in misura ridotta della richiamata sanzione, chiedendo al Sindaco i provvedimenti conseguenziali.
Dovrei preparare un ordinanza ingiunzione? poiché è la prima volta che mi capita non ho proprio idea da dove cominciare.
grazie
[/quote]

Certo che devi procedere ad analizzare la pratica (che non è detto che ti porti all'ordinanza ingiunzione).
Se ritieni che il procedimento sia corretto farai ordinanza ingiunzione .... determinando l'entità della sanzione ai sensi dell'art. 11 della l. 689/1981.
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=22405.msg42465#msg42465

Data: 2015-05-07 15:21:27

Grazie Simone... sempre preziosissimo!

Data: 2015-05-11 11:52:28

Scusa Simone, ancora una cosa... ma i proventi dovranno sempre andare alla ASL, cioè nell'ordinanza si dovrà eventualmente ingiungere il pagamento a favore dell'ASL così come indicato nel verbale originario vero?

Grazie

Data: 2015-05-11 20:01:02

Scusa Simone, ancora una cosa... ma i proventi dovranno sempre andare alla ASL, cioè nell'ordinanza si dovrà eventualmente ingiungere il pagamento a favore dell'ASL così come indicato nel verbale originario vero?

Grazie
[/quote]

FERMI TUTTI!
I proventi delle sanzioni vanno all'Ente competente sul procedimento principale (regola generale). Le sanzioni del 193/2007 è DUBBIO a chi vadano, anche se la maggior parte delle Regioni si è orientata nel senso di prevedere la competenza REGIONALE.
Anche in Campania è così: http://www.unpisi.it/docs/REGIONI/CAMPANIA/nota_UNPISI_camp_-_proced_sanzion_amm_ve.pdf

Se si ritiene invece che la violazione per mancanza di notifica sia di competenza comunale anche i relativi proventi vanno al Comune.

COMUNQUE SIA l'ordinanza ingiunzione la emette l'ente che incassa!

Spunti:
http://www.piemmenews.it/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=1538&Itemid=7

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it