Data: 2015-05-04 11:08:10

Cambio ragione sociale o subingresso?

Una ditta comunica che a far data dal !° maggio, la d.i. XXXXX è stata trasformata in YYYY Sas di Tizio & C. (comunicazione fatta su normale foglio A4).

Ho chiamato la Camera di Commercio che conferma un conferimento d'azienda dalla XXXX alla YYYY Sas, ma nessuna comunicazione di cessazione attività della prima e inizio attività della seconda.

A questo punto, non si tratta di una variazione di ragione sociale, ma un vero e proprio subingresso in attività da comunicare tramite Scia giusto? La stessa Cciaa per aggiornare le posizioni attende copia della Scia (o ComUnica).

Non ho interpretato male qualcosa, è la prassi corretta?

Grazie.

Emiliano

riferimento id:26498

Data: 2015-05-04 14:04:00

Re:Cambio ragione sociale o subingresso?

1. sono soggette a SCIA sia le variazioni di ragione sociale che i subingressi
2. entrambe le comunicazioni sono contestuali (SUAP/RI)
3. alla luce di quanto scrivi [quote]la Camera di Commercio che conferma un conferimento d'azienda dalla XXXX alla YYYY Sas,[/quote] si tratta di subingresso
4. a mio avviso non necessita di SCIA di cessazione XXXX, in quanto palese nell'atto di conferimento
5. YYYY non deve fare SCIA mod. A per avvio, ma SCIA B per subingresso (probabilmente senza modifica di attività)

Data: 2015-05-05 09:13:48

1. sono soggette a SCIA sia le variazioni di ragione sociale che i subingressi
2. entrambe le comunicazioni sono contestuali (SUAP/RI)
3. alla luce di quanto scrivi [quote]la Camera di Commercio che conferma un conferimento d'azienda dalla XXXX alla YYYY Sas,[/quote] si tratta di subingresso
4. a mio avviso non necessita di SCIA di cessazione XXXX, in quanto palese nell'atto di conferimento
5. YYYY non deve fare SCIA mod. A per avvio, ma SCIA B per subingresso (probabilmente senza modifica di attività)
[/quote]

Ok perfetto, quindi ho impostato l'iter giusto.

Grazie.

Data: 2015-05-14 09:13:58

Ho lo stesso problema per una media struttura.
io ho chiesto la SCIA per variazione della ragione sociale e l'ho chiusa con esito positivo, ma la CCIAA ha annullato il tutto perchè non contestuale ed ha richiesto alla ditta una SCIA per subentro.
Ora ho anche una SCIA per subentro.
Essendo una media struttura devo emettere un provvedimento?
come mi comporto visto che io ho già chiuso la prima SCIA di cambio ragione sociale?
buona giornata

Data: 2015-05-14 09:52:32

Prendi atto del provvedimento della CCIAA (che immagino ti avrà notificato) e di conseguenza dichiari irricevibile la precedente (se sei nei 60 gg).

Se la SCIA di subingresso è contestuale, a mio avviso è sufficiente che la ditta "alleghi" all'autorizzazione precedente la SCIA e la ricevuta di accettazione (posizione minoritaria).
Per Regione devi volturare l'autorizzazione, quindi emettere nuova autorizzazione per subingresso.

In generale ricorda che anche la variazione di ragione sociale è contestuale: rigetta SCIA inviate solo al Comune che riguardino adempimenti di interesse anche del Registro Imprese

Data: 2015-05-14 10:11:04

Il problema è che la prima l'ho chiusa positivamente emettendo un nuovo provvedimento per cambio ragione sociale e solo dopo è arrivata la comunicazione della CCIAA che non era ricevibile.
Ora ho la nuova SCIA per subentro fatta contestuale, a questo punto faccio un'altro provvedimento di subentro e chiedo di restituire quello che ho rilasciato in precedenza?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it