Data: 2015-05-04 09:10:16

Soggetti a dondolo sala giochi

La titolare di una sala giochi è venuta a chiedere il codice identificativo per i cosiddetti "soggetti a dondolo" in quanto inseriti nell'elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante.
La procedura è la stessa, ad esempio, per la registrazione dei gonfiabili?
La titolare della sala giochi deve anche essere titolare di licenza per spettacolo viaggiante ex art. 69 Tullps per ottenere la registrazione?  ??? (ho guardato un po' di modulistica ed in tutti i moduli c'è la dichiarazione di essere titolare di licenza n° ecc.)
Ultima ferale domanda: di chi è la competenza? Suap?.............  :-[  :'(

riferimento id:26495

Data: 2015-05-04 17:04:13

Re:Soggetti a dondolo sala giochi

Il “famoso” elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante di cui all'art. 4 della legge 337/68, prevede, fra le piccole attrazioni, le seguenti tipologie:

PESCA VERTICALE ABILITA’
Pesche di abilità a gettone e o moneta costituite da un sostegno verticale ed un braccio orizzontale che
termina con un piccolo artiglio. Manovrato dall’esterno l’artiglio cade sui piccoli oggetti collocati sul fondo (quali trenini, automobiline, animaletti di plastica, ecc.) che vengono afferrati e gettati in un’apertura comunicante con l’esterno.

BIGLIARDINI CALCIO BALILLA
Piano orizzontale fisso rappresentante un campo di football in cui una pallina viene colpita da calciatori infissi su aste poste in senso ortogonale al piano e manovrati allo scopo di far entrare la
pallina in due buchi posti all’estremità del piano.

SOGGETTI A DONDOLO
Meccanismi di varie forme e dimensioni a gettone o a moneta che consentono il dondolio o il movimento del soggetto.

TIRI ELETTROMECCANICI o VIDEOGIOCHI (inseriti in sale giochi o padiglioni da trattenimento)
Trattasi di apparecchi elettronici composti da uno schermo sul quale appaiono figure mobili che uno o più giocatori tentano di colpire mediante azionamento di pulsanti o manopole, anche simulanti
competizioni sportive.

Senza approfondire troppo, quasi sempre i “calcio balilla”, meno spesso i c.d. kiddie rider e le pesche con la gru, sono considerati come giochi (sottoposti alla normativa TULPS sui giochi) e non come attrazioni. Può capitare, quindi, che non si applichi il DM 18/05/2007 sulle attrazioni dello spettacolo viaggiante.
Nel tuo caso è stata presa la strada (formalmente giusta) di considerare i "dondoli" come attrazioni e come tali sottoposti a licenza ex art. 69 TULPS e a tutto quanto deriva dal DM 18/05/2007.

A seguito della modifica del dicembre 2012, il DM 18/05/2007 prevede che le piccole attrazioni il parere della commissione comunale o provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, ai fini della registrazione e assegnazione del codice, è sostituito da una asseverazione, redatta da tecnico abilitato, o da una certificazione di un organismo di certificazione.

Il soggetto può presentare domanda di esercizio per lo spettacolo viaggiante ai sensi dell’art. 69 TULPS e, contestualmente, fare inserire nella licenza (può essere una SCIA) i codici di registrazione che la stessa amministrazione deve rilasciare a seguito della procedura ex art. 4 del DM 18/05/2007. Dato che sono piccole attrazioni, l’amministrazione non convocherà la “Commissione CVLPS” ma si limiterà a prendere atto delle asseverazioni o delle certificazioni.


PER APPROFONDIMENTI VEDERE LA SEZIONE ABBONATI DEL FORUM

riferimento id:26495
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it