Buonasera,
innanzitutto complimenti per il forum è molto interessante.
Vorrei chiedere maggiori info riguardo una discussione che ho visto in questo forum.
Veniva detto che si può passare da una snc all'impresa individuale anche senza atto notarile riporto la frase :
La SNC perde la pluralità dei soci (ne rimane uno solo) che può continuare come SNC per 6 mesi e poi o trova altri soci o PROSEGUE come ditta individuale (senza atto notarile). In questo caso deve presentare scia per subingresso in vicinato
oppure
la ditta individuale apre ex novo, senza continuità FORMALE con la SNC ma senza dover interrompere l'attività. Il titolare della ditta presenta scia di nuova apertura e si iscrive come nuova unità locale (senza atto notarile)
mi piacerebbe se qualcuno mi desse ulteriori ragguagli su come fare in pratica.
Grazie mille
Buonasera,
innanzitutto complimenti per il forum è molto interessante.
Vorrei chiedere maggiori info riguardo una discussione che ho visto in questo forum.
Veniva detto che si può passare da una snc all'impresa individuale anche senza atto notarile riporto la frase :
La SNC perde la pluralità dei soci (ne rimane uno solo) che può continuare come SNC per 6 mesi e poi o trova altri soci o PROSEGUE come ditta individuale (senza atto notarile). In questo caso deve presentare scia per subingresso in vicinato
oppure
la ditta individuale apre ex novo, senza continuità FORMALE con la SNC ma senza dover interrompere l'attività. Il titolare della ditta presenta scia di nuova apertura e si iscrive come nuova unità locale (senza atto notarile)
mi piacerebbe se qualcuno mi desse ulteriori ragguagli su come fare in pratica.
Grazie mille
[/quote]
L'art. 2556 c.c. prevede l'intervento notarile in caso di cessione dell'azienda o del ramo di azienda.
Nel caso indicato invece si ha EX LEGE una trasformazione aziendale da SNC a DITTA INDIVIDUALE.
Poichè tale trasformazione opera automaticamente per legge l'interessato presenterà la variazione camerale + le comunicazioni al SUAP a titolo di subingresso oppure di avvio di nuova attività (è indifferente) indicando nella perdita della pluralità dei soci per 6 mesi le ragioni della variazione.
Tutto qui.
Concordo assolutamente. Per quanto riguarda i moduli SUAP da presentare, dipende dall'attività esercitata
riferimento id:26423Grazie mille, Dott. Simone Chiarelli e Dott. Massimo Puggioni.
Ora mi è più chiara la situazione.
grazie ancora e buon lavoro.
SUBINGRESSO nell'autorizzazione commerciale - anche senza ATTO NOTARILE se ....
Segnaliamo questa interessante sentenza che affronta il tema del venir meno della pluralità dei soci in una società di persone e, decorsi 6 mesi, la sua trasformazione in ditta individuale.
Il Comune aveva negato il diritto al subingresso ... mentre il Consiglio di Stato ha dato ragione all'interessato ritenendo illegittima la decadenza/revoca non potendosi applicare analogicamente le norme in materia.
[color=red][b]Cons. di Stato, Sez. V, 18 gennaio 2016, n. 147[/b][/color]
LINK al testo della sentenza: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=32281.0