Data: 2015-04-28 13:36:53

parere di agibilità ex art. 80 tulps

Sul territorio del Comune per il quale lavoro esiste una Piazza con strutture fisse da destinarsi ai pubblici spettacoli. Per avere l'agibilità ai sensi dell'art. 80 tulps ho inviato alla CPVLS la documentazione tecnica, chiedendo un parere permanente (salvo eventuali modifiche). Nell'area destinata agli intrattenimenti potrebbero essere posizionate, occasionalmente, delle bancarelle: in quest'ultimo caso è necessario chiedere un ulteriore parere alla Commissione di Vigilanza? Occorre farlo sempre o solo quando ci sono dei piccoli gazebo a copertura delle bancarelle?
Mi piacerebbe sapere come si comporterebbero altri Comuni....

riferimento id:26421

Data: 2015-04-28 19:02:50

Re:parere di agibilità ex art. 80 tulps

Sul territorio del Comune per il quale lavoro esiste una Piazza con strutture fisse da destinarsi ai pubblici spettacoli. Per avere l'agibilità ai sensi dell'art. 80 tulps ho inviato alla CPVLS la documentazione tecnica, chiedendo un parere permanente (salvo eventuali modifiche). Nell'area destinata agli intrattenimenti potrebbero essere posizionate, occasionalmente, delle bancarelle: in quest'ultimo caso è necessario chiedere un ulteriore parere alla Commissione di Vigilanza? Occorre farlo sempre o solo quando ci sono dei piccoli gazebo a copertura delle bancarelle?
Mi piacerebbe sapere come si comporterebbero altri Comuni....
[/quote]

L'art. 80 rende agibile la piazza per tutte le attività COMPATIBILI con il progetto presentato (come nel caso di uno stadio nel quale si svolgono eventi sportivi).
Se uso la Piazza con finalità diverse o attrezzature difformi da quelle previste (che ad esempio incidono su capienza, vie d'esodo, misure di sicurezza ecc...) dovrà variare l'art. 80 o chiedere autorizzazione 68-69 specifica (anche senza Commissione).

SUGGERIMENTO: attiva la procedura per variare l'art. 80 prevedendo vari scenari (installazione di bancarelle ecc...) così da avere una agibilità che copra tutti i possibili usi della Piazza.

Data: 2015-04-28 20:24:59

Re:parere di agibilità ex art. 80 tulps

Concordo con Simone. Spesso le amministrazioni costruiscono con la CCVLPS più configurazioni di agibilità per lo stesso luogo.
L'esempio classico è il palazzetto dello sport che viene usato per concerti, esposizioni ecc., con diverse capienze e con diversi posizionamenti dei palchi o tribune. La generale agibilità può prevedere "N" configurazioni ognuna delle quali risponde ad una precisa planimetria.
L'uso del palazzetto durante il tempo sarà consentito previa dichiarazione di utilizzo secondo una delle configurazioni previste. In questo caso non è necessario riconvocare la CCVLPS ogni volta.
Così facendo è possibile prevedere anche una SCIA amministrativa ex art. 68/69 TULPS comprendete la dichiarazione di rispondenza ad una configurazione già assentita ex art. 80 (capienza, ecc.). La fattiscpecie è da disciplinare a livello locale ma può stare in piedi.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it