Data: 2015-04-28 09:09:39

Trasferimento ramo d'azienda ambulante: acquisizione anzianità presenze mercato?

Buongiorno,
la ditta A, titolare di autorizzazione a commercio itinerante, cede un ramo d'azienda alla ditta B.
La ditta B si presenta al mercato settimanale per occupare a spunta un posteggio che abitualmente, in attesa di bando, era occupato a spunta dalla ditta A che aveva totalizzato un numero X di presenze.
La ditta B avendo acquistato il ramo d'azienda dalla ditta A sostiene di aver acquisito anche l'anzianità di presenza della ditta A e pertanto che il computo delle presenze sul posteggio in questione debba cominciare dal numero X.
Senza tirare in ballo la nozione di cessione di ramo d'azienda contenuta nel c.c. e tutto ciò che ne consegue, si ritiene invece che il computo delle presenze a spunta relativo alla ditta B debba ricominciare da 0, nulla prevedendo in merito la L.R. 33/1999 né il regolamento comunale.
E' corretto?
Grazie per le risposte!

riferimento id:26400

Data: 2015-04-28 20:02:17

Re:Trasferimento ramo d'azienda ambulante: acquisizione anzianità presenze mercato?

In verità l'art. 45, comma 7 della LR 33/99 dispone:
[i]Il reintestatario dell'autorizzazione acquisisce le presenze giornaliere nei mercati possedute dal precedente titolare, valutabili ai fini dell'attribuzione del titolo di priorità. [/i]

In questa accezione la legge comprende anche la cessione o affidamento in gestione dell'azienda (vedi comma 2 dello stesso articolo.

riferimento id:26400
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it