Data: 2015-04-24 14:37:39

ASILO NIDO VS ASSOCIAZIONE LUDICO RICREATIVA

SALVE A TUTTI,

sono molto confusa rispetto a questo argomento.

io vorrei avviare un asilo nido, ma guardandomi un po in giro ho visto che esistono queste associazioni ludicoricreative per bambini da 0 -3 anni dove non trovo differenze coi nidi normali tranne per le caratteristiche degli spazi (che mi pare che non hanno delle esigenze especifiche da compiere) ed hanno un costo molto inferiore. ;D

non mi pare siano associazioni senza animo di lucro anzi. :-X perció mi pare sia la scelta piu semplice da avviare.

visto questo si porge il mio grande punto di domanda: da dove si parte??? :o visto che non trovo informazione su questo argomento. posso fare uno studio di mercato, trovare gli spazi che mi pare e piaciono, creare statuti...poi?? no idea.

grazieeee e scusate per il mio italiano... non sono da queste parti  :P

riferimento id:26331

Data: 2015-04-24 14:58:05

Re:ASILO NIDO VS ASSOCIAZIONE LUDICO RICREATIVA

Esistono differenze sostanziali:

[b]Nido d'infanzia o asilo nido[/b]
È un servizio diurno, pubblico o privato. Può ricevere [u]tra 11 e le 60 bambini/e[/u] [u]dai tre mesi ai tre anni[/u]. Ha finalità educative e sociali e il servizio è assicurato in [u]forma continuativa[/u] attraverso [u]personale qualificato[/u] presso strutture anche aziendali. Collabora con la famiglia alla crescita e alla formazione dei minori rispettando l’identità individuale, culturale, religiosa. [u]Svolge anche servizio di mensa e riposo[/u].

[b]Nido famiglia[/b]
È un [u]nido domiciliare[/u] con finalità educative e può accogliere un [u]massimo di cinque bambine/i da zero a tre anni[/u]. È svolto [u]senza fini di lucro[/u] ed è [u]promosso da famiglie utenti associate o da associazioni familiari[/u] che scelgono il modello educativo e gestionale più idoneo per rispettare l’identità individuale, culturale, religiosa.

Normativa di riferimento: DGR n. 7/20588 del 11.2.2005 [url=http://www.consultazioniburl.servizirl.it/pdf/2005/01090.pdf#Page=57]http://www.consultazioniburl.servizirl.it/pdf/2005/01090.pdf#Page=57[/url]

Data: 2015-04-24 15:37:00

Re:ASILO NIDO VS ASSOCIAZIONE LUDICO RICREATIVA

quindi le associazioni ludico ricreative sarebbero nidi famiglia senza animo di lucro??? almeno la che ho visitata lucro ne ha eccome

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it