On line lo strumento per calcolare l'importo della pensione
Disponibile il simulatore "[color=red][b]Calcolo Quote di pensione[/b][/color]" che determina gli importi secondo i diversi regimi pensionistici.
L'applicazione “Calcolo Quote Pensione” fornisce gli strumenti per effettuare una simulazione di calcolo dell'importo pensione o di una delle quote di pensione partendo dalla posizione assicurativa anche non ancora certificata.
L'Istituto Nazionale di Previdenza ha dato notizia che è in linea tale nuova funzionalità, attivabile dal menù delle applicazioni dell’Area riservata Sin (menù di spalla sinistra).
Indicando il codice fiscale del titolare della posizione assicurativa e la data di fine calcolo (data di decorrenza) è possibile determinare le quote di pensione secondo il regime pensionistico individuato dall’anzianità contributiva al 31/12/1995.
Inoltre, indipendentemente dal sistema di calcolo individuato come sopra indicato, è possibile ipotizzare altro regime pensionistico con il quale determinare le singole quote a,b e c di pensione, impostando la scelta di seguito riportata:
- Retributivo
- Contributivo
- Misto
- Misto pro-rata
A tal fine l'Inps informa che verranno presi in considerazione tutti i periodi presenti in posizione assicurativa, anche se non certificati/validati.
La funzione sarà successivamente estesa alle posizioni assicurative presenti nella “Nuova posizione assicurativa”.
Per maggiori informazioni: manuale utente
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/docallegati/News/Documents/Calcolo_Quote_Pensione%20_ManualeUtente.pdf&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=2843
Approfondimenti:
www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=4806
[img]https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS7n_2VbMnn5Z5KIy3lE31U9IBmU0uPD3g3VoeTE0kBlB-a2eAO[/img]