Data: 2015-04-22 15:35:12

Estintori: obblighi, numero, posizionamento

Buongiorno,

Abbiamo preso di recente dei locali comunali in gestione, in passaggio da un'altra Associazione. Durante questo passaggio, ci è stato proposto di volturare il contratto di affitto degli estintori presenti e relativa manutenzione. Si tratta di n. 2 estintori da 6 Kg di polvere polivalente.

La nostra sorpresa riguarda il contratto di affitto/manutenzione: circa 500€ / anno. Che sono un po' troppi per la nostra Associazione.

I due locali, complessivamente, sono intorno ai 100mq e l'unico obbligo che ho potuto verificare riguarda la presenza di un estintore ogni 200mq.

Volevo sapere se esiste un obbligo specifico, al di là della manutenzione annuale, perché vorremmo trovare un modo per contenere i costi, ad esempio acquistando annualmente uno o due estintori - che ho visto costano sui 50 euro ciascuno nuovi.

Grazie mille!

riferimento id:26284

Data: 2015-04-22 17:24:10

Re:Estintori: obblighi, numero, posizionamento

Buongiorno,

Abbiamo preso di recente dei locali comunali in gestione, in passaggio da un'altra Associazione. Durante questo passaggio, ci è stato proposto di volturare il contratto di affitto degli estintori presenti e relativa manutenzione. Si tratta di n. 2 estintori da 6 Kg di polvere polivalente.

La nostra sorpresa riguarda il contratto di affitto/manutenzione: circa 500€ / anno. Che sono un po' troppi per la nostra Associazione.

I due locali, complessivamente, sono intorno ai 100mq e l'unico obbligo che ho potuto verificare riguarda la presenza di un estintore ogni 200mq.

Volevo sapere se esiste un obbligo specifico, al di là della manutenzione annuale, perché vorremmo trovare un modo per contenere i costi, ad esempio acquistando annualmente uno o due estintori - che ho visto costano sui 50 euro ciascuno nuovi.

Grazie mille!
[/quote]

Guardando le cifre che circolano in rete per la manutenzione di 2 estintori non si superano i 100 euro annui .... vi consiglierei di inviare 3/4 richieste di preventivo e poi valutare bene!!
Controllate che nell'attuale contratto oltre agli estintori non vi siano altri servizi che magari vi possono interessare come la redazione ed aggiornamento dei documenti di prevenzione incendi, sicurezza sul lavoro ecc...

Data: 2015-04-23 13:34:11

Grazie mille, stiamo provvedendo :)

Data: 2015-04-27 11:52:21

Qualcuno invece ha informazioni su quanti/quanto grandi ne vanno messi?

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it