Si comunica che una nota della Regione Toscana del 13/04/2015, trasmessa ai SUAP, agli Uffici Commercio ed alle Associazioni di categoria, comunica che a far data dall'11 aprile 2015, riprende l'applicazione dei provvedimenti di sospensione e revoca di cui all'art. 40 quinques della L.R. 28/2005, per le ipotesi di accertata irregolarità contributiva degli operatori.
E' quindi cessata la sospensione dell'applicazione di dette sanzioni, prevista dalla L.R. 03/04/2014 n. 19
Rammento che è stata pubblicata la seguente PdL:
http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/pdl/2015/pdl425.pdf
Vediamo quello che succede.
............. ??? ???
Ma se volevanio sospendere nuovamente l'applicazione delle sanzioni, non era meglio farlo prima che la precedente sospensione, effettuata per un anno a partire dal 10/04/2014, esaurisse i suoi effetti ???
Sicuramente!
Magari è una PdL che non andrà in porto. Non so quello che pensare. Vediamo fra qualche giorno.
Domanda a seguito della lettura della nota della regione:
I comuni che avevano sospeso, oltre alle sanzioni, anche le verifiche sui controlli durc, per il 2015 dovevano comunque farli entro il 31/03?
Già sul forum avevo affrontato la questione specifica
... Posto che l’art. 40-bis della LR n. 28/2005 prevede che[i] entro il 31 marzo di ogni anno successivo a quello del rilascio dell’autorizzazione o della presentazione della SCIA, il comune, avvalendosi anche della collaborazione dei soggetti che partecipano alla concertazione locale ai sensi del regolamento previsto dall’articolo 22, verifica la regolarità contributiva dei soggetti abilitati al commercio su aree pubbliche[/i], le Amministrazioni possono sicuramente avviare i vari procedimenti di verifica annuali a ridosso della scadenza del marzo 2015. Il decorrere del tempo per la risposta da parte degli Enti interpellati dal Comune (ricordiamo che sulla verifica DURC vige un silenzio assenso che matura in 30 gg) e l’eventuale adozione di una comunicazione di avvio procedimento porteranno l’Amministrazione comunale ad agire dopo il 10/04/2015 e quindi con la possibilità di sospendere da subito l’attività non regolare.