Salve,
sto per creare una APS a Bologna ed ho qualche dubbio:
1 - è necessario aprire un Conto Corrente? Se non lo apro cosa comporta?
2 - Bisogna fare assicurazione? Se si creano eventi in luoghi che non sono la sede dell'associazione , ma presso altre associazioni o attività, risponde l'assicurazione dell'associazione?
3 - Il cambio della sede legale o del presidente comporta la modifica dello statuto e quindi la necessità di ripagare i circa 300 euro presso l'agenzia delle entrate? O basta comunicarlo all'agenzia delle entrate senza costi aggiuntivi? Ho letto sul web pareri discordanti!
4 - Per consulenze burocratiche, dubbi ecc... a chi ci si può rivolgere?!
Grazie in anticipo,
Francesco
Salve,
sto per creare una APS a Bologna ed ho qualche dubbio:
1 - è necessario aprire un Conto Corrente? Se non lo apro cosa comporta?
2 - Bisogna fare assicurazione? Se si creano eventi in luoghi che non sono la sede dell'associazione , ma presso altre associazioni o attività, risponde l'assicurazione dell'associazione?
3 - Il cambio della sede legale o del presidente comporta la modifica dello statuto e quindi la necessità di ripagare i circa 300 euro presso l'agenzia delle entrate? O basta comunicarlo all'agenzia delle entrate senza costi aggiuntivi? Ho letto sul web pareri discordanti!
4 - Per consulenze burocratiche, dubbi ecc... a chi ci si può rivolgere?!
Grazie in anticipo,
Francesco
[/quote]
Al di sopra della cifra di 516,46€ i versamenti ed i pagamenti devono essere effettuati tramite conti correnti bancari o postali intestati all’Associazione
Letture utili:
http://www.unvs.it/file/12-aps-vademecumdellagestioneamministrativanelleassociazionidipromozionesociale.pdf
http://www.tuttononprofit.com/2013/10/quali-sono-gli-adempimenti-di-una.html
Ti consiglio di avvalerti di un consulente commerciale per maggiori dettagli o di aderire ad una ASSOCIAZIONE DI APS
Inoltre potrai far riferimento a qualche ASSOCIAZIONE DI SETTORE