Ciao,
è corretta la seguente ricostruzione essenziale per punti?...
1. inizio attività di vicinato non alimentare
2. comunicazione all'ente preposto (su Pisa ho la Se-Pi) di installazione dell'insegna di esercizio (è obbligatorio averne una?)
3. esenzione dall'obbligo di pagamento dell'imposta sulla pubblicità essendo l'insegna al di sotto di una determinata superficie (nel mio caso inferiore a 5mq)
In sostanza...anche se l'insegna, in base ai regolamenti comunali, è esente dal pagamento in particolare dell'imposta comunale sulla pubblicità perchè al di sotto di una determinata superficie, la comunicazione di installazione va obbligatoriamente presentata...giusto?
Se io subentro nella titolarità di un'autorizzazione e il precedente titolare della stessa non ha comunicato nulla per l'insegna, come mi devo comportare? In caso di accertamento da parte della polizia municipale che prende atto di una mancata comunicazione di installazione, ci sono 60gg per il ricorso al prefetto?
grazie mille come sempre :)
Ciao,
è corretta la seguente ricostruzione essenziale per punti?...
1. inizio attività di vicinato non alimentare
2. comunicazione all'ente preposto (su Pisa ho la Se-Pi) di installazione dell'insegna di esercizio (è obbligatorio averne una?)
[color=red]No, non esiste un obbligo di dotarsi di una insegna tanto che in caso di subingresso si può oscurare quella precedente ed operare senza insegna. l'insegna è obbligatoria solo dove la legge lo prevede (es. per le strutture ricettive)[/color]
3. esenzione dall'obbligo di pagamento dell'imposta sulla pubblicità essendo l'insegna al di sotto di una determinata superficie (nel mio caso inferiore a 5mq)
[color=red]OK, corretto[/color]
In sostanza...anche se l'insegna, in base ai regolamenti comunali, è esente dal pagamento in particolare dell'imposta comunale sulla pubblicità perchè al di sotto di una determinata superficie, la comunicazione di installazione va obbligatoriamente presentata...giusto?
[color=red]Certo. Un conto è la PRATICA volta a dimostrare la regolarità dell'insegna sotto il profilo strutturale, paesaggistico, di sicurezza ai fini del codice della strada, stabilità ecc.... ALTRA COSA l'imposizione fiscale sulla stessa[/color]
Se io subentro nella titolarità di un'autorizzazione e il precedente titolare della stessa non ha comunicato nulla per l'insegna, come mi devo comportare? In caso di accertamento da parte della polizia municipale che prende atto di una mancata comunicazione di installazione, ci sono 60gg per il ricorso al prefetto?
[color=red]Ok, ma che ti serve ricorrere al prefetto se hai torto?
Se subentri devi presentare la richiesta a nome tuo per l'insegna oppure oscuri quella precedente.
Altrimenti ti prendi il verbale ai sensi del codice della strada ....[/color]