Verso le Password biometriche
http://www.consulentelegaleinformatico.it/2015/03/31/verso-le-password-biometriche/
Se ci sono troppe serrature, si finisce per lasciare il portone sempre aperto. E proprio il blocco dell'account per motivi di sicurezza costituisce la base per la truffa del phishing.
I problemi della sicurezza sono in gran parte campati in aria. L'avvertimento che un messaggio potrebbe non essere protetto da lettura suona come una minaccia terroristica, mentre imbucando una cartolina nulla mi frega se qualcuno legge che ho scritto Buone feste. Google potrebbe costruirsi un profilo dei miei gusti alimentari dalle ricette che scarico dai siti di cucina, quindi hanno inventato dei programmi che cercano su google chiavi a casaccio in modo che non mi si profili, e posso incaricare un tecnico di gestire la riservatezza. Però è normalissimo che andando spesso in un ristorante magari lo chef si ricordi i miei piatti preferiti.
La protezione è una soluzione in cerca di problemi, che altrimenti nessuno si sognerebbe di porre.