Buongiorno a tutti., Dovrei aprire un picccolo minimarket, sto frequentando il corso rec, solamente che finirà tra circa 2 mesi, mi chiedevo se usando mia zia come preposto a cosa vado incontro..Posso aprire? Lei avrebbe lmobbligondi rimamere nel negozio anche qual ora io non ci fossi? Datemi qualche chiarimento se possibile..grazie in anticipo
riferimento id:26017Se il "minimarket" in questione rientra nella categoria dell'esercizio di vicinato, in base a quanto stabilito nella lettera d) dell'art. 4 del D.Lgs. 114/98:
[i]d) per esercizi di vicinato quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;[/i]
allora occorre presentare al Comune una S.C.I.A. per avvio dell'attività di vendita la dettaglio di prodotti alimentari. (Se supera tali mq è una Media Struttura di vendita che necessita di autorizzazione.)
Ai sensi dell'art. 71, comma 6, del D.Lgs. 59/2010, nel caso di vendita di prodotti alimentari è necessario che il titolare dell'attività ovvero un delegato/preposto sia in possesso del requisito professionale.
Quindi, se il titolare non è in possesso del requisito, perché come nel caso in argomento si è in attesa dell'attestato di frequenza del corso abilitante (diverso dall'iscrizione al REC, che è stato soppresso dal 1999), per l'esercizio dell'attività si può nominare un delegato o preposto in possesso del requisito professionale, indicandolo nella stessa SCIA.
Il preposto o delegato nominato dal titolare, con riferimento alla vendita in sede fissa, non deve essere necessariamente presente durante tutte le operazioni di vendita ma resta personalmente responsabile delle operazioni relative al commercio di alimenti.
Una volta ottenuto il requisito professionale, il titolare dell'attività provvederà a comunicare al Comune la variazione nell'ambito dell'attività precedentemente avviata, diventando così responsabile anche per la vendita dei prodotti alimentari.
Sperando di essere stato utile, auguro un buon fine settimana.
Marco Della Vecchia