Ciao a tutti. Pongo un quesito sui criteri di priorità da utilizzare per l'assegnazione dei posteggi nei mercati settimanali.
Premesso che:
la Conferenza delle Regioni (documento del 24.01.2013) prevede in via prioritaria il requisito della maggiore professionalità dell'impresa (comprovata dall'iscrizione nel registro imprese e/o nel posteggio) e la presentazione del DURC;
la Deliberazione regionale 15/15 del 2007 all'art. 6 stabilisce ulteriori criteri (richiesta di posteggio da parte di nuovi operatori, di soggetti già titolari, etc.)
chiedo se sia possibile inserire il criterio dell'età più giovane (es. 18-29 anni) piuttosto che quello dell'anzianità come previsto alla lettera d) della Deliberazione stessa.
Vi ringrazio
Valeria
E’ giusto precisare che il Documento Unitario delle Regioni del 24/01/2013 è un mero atto politico con funzione di direttiva.
La norma (anche se non è proprio una norma) da applicare è l’Intesa della Conferenza Unifica dal 05/07/2012.
Nel documento del 24/01/2013 le regioni, spinte dalle associazioni di categoria, “suggeriscono” di applicare L’intesa nella misura più favorevole ai soggetti che già hanno una concessione.
Detto questo, ogni amministrazione comunale, nella sua autonomia derivante dalla competenza in materia che la legge le ha assegnato, può anche seguire in toto il documento di cui trattasi (in ogni caso è meglio se motiva le sue scelte).
Venendo all’Intesa, posso dirti che rappresenta una norma cogente per tutte le amministrazioni comunali. Per competenza, modalità di adozione e cronologia, L’intesa è direttamente applicabile e derogatoria delle disposizioni regionali in contrasto. E’ stata redatta proprio per fissare dei criteri in deroga al generale principio che le concessioni sono a scadenza prestabilita e non possono essere concessi vantaggi all’esercente uscente (vedi art. 16 del d.lgs. n. 59/2010).
Quindi, le concessioni esistenti vanno a scadenza nel 2017 e oltre (vedi varie casistiche);
Le concessioni rimaste vuote in mercati esistenti (revoche, abbandoni, ecc) sono messe a bando che i criteri di anzianità di iscrizione al registro imprese, ecc (vedi punto 2 del documento da te citato);
L’istituzione ex novo di mercati o fiere (nel loro complesso) determina l’applicazione dei criteri di qualità che ogni regione deve prevedere
[b]Approfondimenti nella sezione ABBONATI del forum[/b]
Ti ringrazio tantissimo!
Ho un ultimo dubbio relativo agli imprenditori agricoli. E' possibile riservare loro una quota dei posteggi inferiore al 30%?
riferimento id:25931la legge (non sono sicuro per la Sardegna), non detta una percentuale precisa ma solo l'obbligo di riservare dei posteggi. Il 30 % mi sembra anche tanto.
riferimento id:25931