vorrei sapere se la denominazione BED & BREAKFAST può essere utilizzata anche dall'affittacamere non professionale che somministra la prima colazione.
Secondo me no perchè la L.R 42/2000 prevede questa ipotesi solo nell'articolo relativo all'affittacamere professionale, ma ho bisogno di confronto.
Grazie
PS: Bellino il Forum, anche se mi c'è voluto un pò x capire come inserire il messaggio, ma questo dipende dall'ora e non da voi!
Ciao,
risposta immediata: anche il non professionale può essere un B&B (anzi, devo dirti che in tutta italia e in tutta europa, tranne che in Toscana, vale la regola INVERSA che solo il non professionale può denominarsi B&B!!!!!)
Perchè? ??? Ecco i passaggi:
1) La lr 42/2000 definisce l'affittacamere come attività ricettiva professionale
2) in una disposizione specifica viene introdotto il concetto del non professionale
[color=green]Art. 61
- Esercizio non professionale dell’attività di affittacamere
1. Coloro che esercitano, non professionalmente, l'attività di affittacamere nella casa ove hanno la propria residenza e domicilio sono esonerati dalla presentazione della comunicazione dei prezzi di cui all'articolo 75.
2. I soggetti di cui al comma 1 sono tenuti comunque alla denuncia di cui all’articolo 60.[/color]
3) tale meccanismo fa si che tutte le definizioni e discipline applicabili al professionale valgano ANCHE per il non professionale con la sola eccezione della definizione (per il non professionale occorre la residenza) e degli obblighi sui prezzi.
Se noti l'art. 55 non parla di affittacamere professionale ma di AFFITTACAMERE e basta!!!!!