Egregio Dottore,
per l'apertura di una sub agenzia assicurativa occortre presentare qualcosa al Comune?
Oppure esula da un controllo comunale?
Egregio Dottore,
per l'apertura di una sub agenzia assicurativa occortre presentare qualcosa al Comune?
Oppure esula da un controllo comunale?
[/quote]
Agente di assicurazione
È possibile avviare l'attività di agente assicurativo solo se si è in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione nella sez. A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'ISVAP (per i titolari di imprese individuali o per le società per il legale rappresentante o per coloro che sono delegati a svolgere l'attività di agente di mandato di agenzia conferito da una società assicurativa (non da un'altra agenzia )).
Il sub-agente assicurativo deve possedere i seguenti requisiti: iscrizione nella sez. E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'ISVAP.
NB: Relativamente ai punti 1), 3) e 4): alla domanda di iscrizione nel Registro Imprese deve essere allegata una fotocopia della lettera di incarico o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (contenente i dati del soggetto mandante, il prodotto oggetto del mandato/incarico, la data di decorrenza).
Inoltre, in tutti i casi è necessario fornire una autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 contenente gli estremi di iscrizione nell'apposita sezione del Registro Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) ai sensi dell'art.109 del Codice delle Assicurazioni.
Per il produttore d'affari assicurativi occorrono i seguenti requisiti: per coloro che operano direttamente per imprese di assicurazione è necessaria l'iscrizione nella sez. C del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'ISVAP; per i produttori che operano per conto di altri intermediari è necessaria l'iscrizione nella sez. E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e riassicurativi (RUI) tenuto dall'ISVAP.
[b]L’inizio dell'attività dovrà essere denunciata al Registro Imprese entro 30 giorni dalla lettera di incarico, presso la CCIAA dove ha sede l'impresa.
[/b]
Per maggiori informazioni consultare http://www.rm.camcom.it/index.php?id_doc=26&id_oggetto=37