Data: 2015-04-03 07:42:52

vendita di opere del proprio ingegno in locale privato

Buongiorno, realizzo una piccola produzione di manufatti classificabili come opere del proprio ingegno. In alcune occasioni ho venduto in mercatini (qualche fine settimana) pagando il suolo pubblico.

Per il  prossimo mese di agosto potrei utilizzare a titolo gratuito il locale privato di una amica.  Poichè utilizzerei il suolo pubblico per esporre un banchetto anche all'esterno immagino che  pagherei il suolo pubblico adiacente il locale.

Come verrebbe regolamentata questa vendita?  La durata dell'utilizzo di "una sede fissa" ha importanza?

Cordiali saluti
luisa

riferimento id:25841

Data: 2015-04-03 12:46:24

Re:vendita di opere del proprio ingegno in locale privato

Buongiorno, realizzo una piccola produzione di manufatti classificabili come opere del proprio ingegno. In alcune occasioni ho venduto in mercatini (qualche fine settimana) pagando il suolo pubblico.

Per il  prossimo mese di agosto potrei utilizzare a titolo gratuito il locale privato di una amica.  Poichè utilizzerei il suolo pubblico per esporre un banchetto anche all'esterno immagino che  pagherei il suolo pubblico adiacente il locale.

Come verrebbe regolamentata questa vendita?  La durata dell'utilizzo di "una sede fissa" ha importanza?

Cordiali saluti
luisa
[/quote]

In linea generale la vendita da parte di un privato è LIBERA e non soggetta ad alcun adempimento.
L'occupazione del suolo pubblico invece dipende dal regolamento comunale ed in linea generale non è concessa per questi scopi (anche se il Comune potrebbe concederla).

Non esistono limiti per la durata in sede fissa anche se la preoccupazione principale è l'eventuale contestazione dell'esercizio professionale che farebbe scattare accertamenti fiscali e sanzioni con vari zeri.

Data: 2015-04-03 13:20:52

Re:vendita di opere del proprio ingegno in locale privato

Io come ti è stato già consigliato ti dico di andare in comune, e chiedere delucidazioni sulla questione "suolo pubblico" per quello che riguarda la vendita privata. In questo modo ti togli i dubbi, perché effettivamente quelli che potrebbero darti noie sono i vigili urbani. Comunque che io sappia il comune permette l'occupazione per la vendita solo in determinate zone urbane, e non in tutta la città o paese.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it