Data: 2015-04-01 15:19:17

vendita merci ingombranti e non nella stessa struttura

Buongiorno

una ditta ha intenzione di  aprire un attività di vendita di mobili avvalendosi della norma sul computo delle superfici di vendita delle merci ingombranti e mi chiedono se possono vendere anche complementi d'arredo (lampade ecc.) nella stessa struttura.
L'espressione dell'art. 4 comma 4 della L.R.5/2006  "che ha ad oggetto esclusivamente la vendita di merci ingombranti" è da intendersi come un divieto in tal senso?? o devo considerare l'attività prevalente?
e con quale criterio??

Grazie

riferimento id:25818

Data: 2015-04-01 17:59:48

Re:vendita merci ingombranti e non nella stessa struttura

In genere ogni comune provvede a informare a riguardo questa tipologie di merce, ma l'interpretazione che hai dato tu è esatta. Di regola non si possono vendere merci diverse. Di preciso però credo ti convenga chiedere lumi al comune dove hai l'attività che nel caso ti fornirà moduli da compilare per procedere con un diversa tipologia di vendita.

Data: 2015-04-01 19:11:33

Incollo il comma 4 citato:
[i]
4. La superficie di vendita, che ha ad oggetto [u]esclusivamente [/u]la vendita di merci ingombranti, non immediatamente amovibili ed a consegna differita (mobilifici, concessionarie auto, nautica, legnami, materiali per l'edilizia e similari), è computata nella misura di:

- un ottavo della superficie lorda parcabile quando questa non sia superiore a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente sino a 10.000 abitanti e a 2.500 mq nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti nei casi di cui al comma 2;

- un terzo della superficie lorda coperta parcabile, e comunque non superiore a 6.000 mq, quando questa sia superiore ai predetti limiti nei casi di cui al comma 3.

[u]La deroga di cui al presente comma è comprensiva degli accessori relativi alle merci ingombranti[/u][/i]

Quindi gli acessori sono compresi. Resta inteso che gli accessori devono essere compresi in un insieme di prodotti ragionevolemente afferente ai prodotti principali

Data: 2015-04-02 08:05:28

Gli accessori sono compresi, purché siano effettivamente "accessori" in senso stretto e non siano prevalenti (non è certo ammissibile avere 500 metri quadri di esposizione di accessori a fronte di 4 divani).
Ad ogni modo, mi è anche capitato di "frazionare" la superficie del locale, considerando una porzione adibita a vendita di merci ingombranti (da dividere per 8) e una porzione adibita a esposizione normale (a cui non si applica la riduzione).

Data: 2015-04-07 07:23:31

grazie, mi era sfuggita l'ultima frase !!!  :D

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it