Vi giro, così come mi è stato inviato, un quesito che mi ha posto un cittadino e che riguarda sia l'aspetto burocratico di competenza del Suap che l'aspetto relativo alla qualificazione professionale:
"Vorre avviare un'agenzia di servizi che si occupi di amministrazione di condomini, al momento ho una partita IVA aperta come consulente per le imprese (libero professionista), sono laureato in economia e commercio e vorrei chiederle alcune cose:
1) posso usare la mia partita iva per aprire l'agenzia o devo costituire una società?
2) per diventare amministratore di condomio devo essere iscritto ad un albo, è necessario seguire un corso o avere qualifiche specifiche
3) devo richiedere l'autorizzazione al SUAP per l'avvio dell'attività oppure non è necessario
attendo un cortese riscontro"
Vi giro questa richiesta per un confronto. Grazie mille
1) posso usare la mia partita iva per aprire l'agenzia o devo costituire una società?
[color=red]Può operare sia come professionista che come società. A sua scelta.[/color]
2) per diventare amministratore di condomio devo essere iscritto ad un albo, è necessario seguire un corso o avere qualifiche specifiche
[color=red]NO, al momento non servono reqisiti particolari nè vi sono albi[/color]
3) devo richiedere l'autorizzazione al SUAP per l'avvio dell'attività oppure non è necessario
attendo un cortese riscontro"
[color=red]L'attività è liberamente esercitabile senza alcun adempimento al SUAP[/color]