Data: 2015-03-27 09:18:40

Responsabile unico del procedimento suap

Salve,
Il regolamento di organizzazione del suap approvato con delibera di gm recita testualmente:"
1.Alla direzione del Suap è assegnato un Responsabile.
2.Al Responsabile compete, salvo delega espressa ad altro dipendente assegnato al servizio, anche in relazione a specifici procedimenti:
a)l’adozione di tutti gli altri atti e provvedimenti, anche organizzativi, concernenti il SUAP,  gli  atti  che  impegnano  l’Amministrazione verso l’esterno, compresa l’emanazione del provvedimento unico;

Considerato che il dipendente profilo professionale di collaboratore amministrativo nominato responsabile del servizio suap da anni svolge mansioni che sono proprie del responsabile unico del procedimento nel senso che, sovrintende istruisce e coordina le attività necessarie al funzionamento dell’ufficio o servizio a cui è assegnato, ma per l'adozione di provvedimenti che impegno l'amministrazione verso l'esterno si è sempre avvalso della contro firma del responsabile del settore.
Ora vengo al dunque: nel rispetto di quanto stabilito dal regolemento nel caso di nomina o delega  quale responsabile unico del procedimento:
E' corretto la sola firma del rup per atti verso l'esterno?
Un profilo professionale di collaboratore amm. può svolgere tali compiti a seguito di atto di delega e/o nomina quale rup suap?  grazie

riferimento id:25705

Data: 2015-03-27 19:38:31

Re:Responsabile unico del procedimento suap

E' corretto la sola firma del rup per atti verso l'esterno?
[color=red]Gli atti finali devono essere a FIRMA UNICA.
Esistono sentenze che ANNULLANO gli atti a doppia firma per il principio di incompetenza (in quanto non è univocamente determinato il responsabile).
Scegliete chi far firmare ma UNO SOLO FIRMA .... si firma in due se uno firma come mero "responsabile del procedimento" ....
In questo caso deve firmare il responsabile SUAP e non quello di settore ... prevale il regolamento SUAP

[/color]
Un profilo professionale di collaboratore amm. può svolgere tali compiti a seguito di atto di delega e/o nomina quale rup suap? 
[color=red]Sì, nessuna preclusione

SPUNTI:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=25242.msg47631#msg47631
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16561.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=21510.0



[/color]

riferimento id:25705
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it