Buongiorno, un c.d. spuntista ha telefonato chiedendo una certificazione che attesti il numero delle presenze maturate in alcune fiere e mercati del Comune in qualità di spuntista, da presentare al notaio in occasione della cessione del ramo d'azienda.
E' possibile il rilascio di una tale certificazione? Sotto quale forma va rilasciata?
Ritengo che puoi rilasciare al privato una nota a firma del dirigente del settore dove indichi il dato richiesto. E' fattibile se hai il dato e non devi fare attività di ricerca, ai sensi del DPR n. 184/2006, [i]il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione, di cui all'articolo 22, comma 1, lettera e), della legge, nei confronti dell'autorità competente a formare l'atto conclusivo o a detenerlo stabilmente. La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.[/i]
Per contro, il soggetto dovrà fare formale richiesta in modalità telematica.
Guarda legge 241/90 e il DPR citato