Data: 2015-03-19 09:10:53

Commercio legna

Buongiorno
ci è stata richiesta la presentazione di una SCIA per attività di vendita legna da ardere.
L'azienda che vende è agricola ma questa attività sarebbe di tipo commerciale (la legna viene acquistata e poi rivenduta).
Vorrei sapere:
- l'attività commerciale può essere effettuata presso la sede dell'azienda agricola? 
- quale attività devo segnalare nella modulistica regionale? guardando le "attività economiche non alimentari" non trovo nulla che corrisponda ...
- nel caso l'attività si possa fare sono previsti requisiti professionali?
grazie

riferimento id:25464

Data: 2015-03-19 11:11:38

Commercio legna

scusate... preciso che l'attività di vendita sarebbe sia all'ingrosso che al dettaglio.
Mi chiedo anche se la superficie occupata dal legname, anche in area esterna, debba essere considerata come deposito o vendita...
grazie ancora 

Data: 2015-03-19 19:00:52

Re:Commercio legna

Un'azienda agricola può anche vendere prodotti diversi da quelli prodotti direttamente dalla stessa.
Il D. Lgs. 18.05.2001 n. 228 infatti concede la facoltà agli imprenditori agricoli di vendere altri  prodotti oltre a quelli provenineti dalla propria azienda agricola, condizione che l'imprenditore agricolo sia iscritto come tale al registro delle imprese

Ovviamente deve verificare che tale attività sia svolta nel rispetto dei limiti imposti sotto il profilo fiscale/contabile, al fine di non perdere i requisiti che caratterizzano l'azienda. agricola.
Detto questo l'attività si configura come commercio.

Sul tema della vendita di legname avevo già dato indicazioni qui [url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=11673.msg22286#msg22286]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=11673.msg22286#msg22286[/url]

Data: 2015-03-19 20:22:18

Re:Commercio legna

Grazie, anche per il link dove ho trovato le informazioni sul deposito.
Non ho ancora capito una cosa: posto che il prodotto in questione NON è prevalentemente ottenuto in azienda, sulla scia mod A devo segnalare un'attività di vicinato? la destinazione d'uso dei locali (agricola) è compatibile?
buona serata

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it