Data: 2015-03-18 07:29:13

comunicazione oltre i 30gg al solo suap comunale cessazione vicinato

ho letto di questo accordo:
In cabina di regia SUAP-CCIAA per la provincia di Bergamo si è concordato di ammettere la cessazione al massimo entro 30 giorni dalla data di effettiva cessazione, salvo diversi obblighi di legge. (quindi nel caso che vi prospetto come devo comportarmi?) è sufficiente che alla camera di commercio sia arrivato entro il termine prescritto la cancellazione? e che poi successivamente sia stato comunicato anche al mio ufficio?
Caso.
in data 16.03.2015  mi è stata inviata scia per la chiusura di un attività (di vicinato non alimentare) della quale il proprietario aveva comunicato ad inizio dicembre un periodo di chiusura per ferie, dal quale però non ha più riaperto (motivi di salute).
la comunicazione è avvenuta solo in via only-suap avendo questi già comunicato in data 26.01.2015 alla camera di commercio la cessazione di ogni attività.
cancellazione poi avvenuta come da visura in data 19.02.2015.
in questo caso vi è una sanzione? se si a quale riferimento di legge si può fare riferimento? e quale è importo?
si può fare riferimento alla art.22 comma 3 del D.Lgs. n.114/1998 violazione art. 26 comma 5.
si ringrazia della collaborazione.

riferimento id:25426

Data: 2015-03-18 15:07:03

Re:comunicazione oltre i 30gg al solo suap comunale cessazione vicinato

La SCIA di cessazione al SUAP con ComUnica non ammette margini di errore in quanto contestuale. La scissione dei due adempimenti può comportare errori che spesso non sono voluti da parte del cittadino. In questo caso anche la CCIAA ha le sue colpe perchè, nonostante quanto precisamente indicato dall'art. 2.1 del DPR 160/2010 (inizio attività..trasferimento nonchè cessazione) per la cessazione procede anche in assenza di SCIA mentre in tutti gli altri casi (inizio, trasferimento ecc.), correttamente, sospende il procedimento.
Siccome la sanzione ammonta a 1032 euro (giusti i riferimenti del DLgs 114/98) considererei anche queste attenuanti.

Data: 2015-03-19 07:26:29

Re:comunicazione oltre i 30gg al solo suap comunale cessazione vicinato

Scusate se mi intrometto... solo per dire che concordo pienamente con Donato sul fatto che la cessazione dovrebbe sempre essere contestuale e non trovo corretto che la Camera di Commercio proceda anche in assenza di scia al Suap...
In questo modo, infatti, il cittadino può essere indotto a credere di aver effettuato tutti gli adempimenti del caso, invece... tra l'altro il Comune, nell'effettuare le comunicazioni per l'angrafe tributaria, non sarà in grado di trasmettere tutti i dati all'Agenzia delle Entrate...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it