Data: 2015-03-17 18:38:39

Diritto di recesso da acquisto online per Associazione Culturale

Buonasera,

Siamo un associazione culturale (che nei prossimi mesi probabilmente diventerà APS). Abbiamo acquistato un bene su uno shop online, dopo aver chiesto a probabili partner se volessero sostenerci nel nostro progetto, senza ricevere risposta. Oggi, uno dei possibili partner ha risposto, purtroppo dopo il ns. acquisto.

Volevo a questo proposito chiedere se il diritto di recesso di 14gg che vale per i consumatori possa applicarsi per noi che siamo una semplice associazione con solo codice fiscale, e nessuna Partita IVA. Questo anche in relazione al regolamento dello shop che recita:

[quote]5.1 - Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia persona fisica che fa acquisti per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.[/quote]

Grazie per il supporto!

riferimento id:25418

Data: 2015-03-18 19:31:41

Re:Diritto di recesso da acquisto online per Associazione Culturale

Non ho trovato giurisprudenza ma il legislatore definisce CONSUMATORE O UTENTE: [color=red]la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale ((,commerciale, artigianale )) o professionale eventualmente svolta[/color].
Quindi gli organismi collettivi non godono dei diritti riconosciuti dal codice del commercio ai consumatori.
Ciò detto, qualora la vs. associazione non sia un organismo con personalità giuridica potrete portare avanti la tesi per cui l'acquisto è avvenuto a nome della PERSONA FISICA del legale rappresentante che ha titolo ad esercitare il diritto di recesso.

E' una tesi forzata ma può reggere!!!!!!!

riferimento id:25418

Data: 2015-03-20 15:43:25

Re:Diritto di recesso da acquisto online per Associazione Culturale

Gentilissimo dott. Chiarelli,

Grazie del suo interesse per la situazione, in ogni caso ho sentito oggi lo shop online al quale ci eravamo rivolti ed ha accettato la procedura di recesso di buon grado, senza alcun problema! :)

riferimento id:25418
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it