Ho letto i post sulla miglioria.
Il mio caso riguarda una fiera decennale che, a causa delle varie rinunce e decadenze, da 30 posti ad oggi ne son rimasti solo 11.
Posso, dopo aver fatto un atto tipo determina del responsabile, la mattina della Fiera fare una la miglioria per tutti i decennali ancora operativi (11), senza fare il Bando? questo perchè non ho i tempi per farlo, la fiera ce l'ho il 29 Marzo!!
Lo scopo da raggiungere è di farli sistemare, compattare, in modo da non avere un ambulante ogni tre spazi vuoti.
La miglioria prevista nel nostro regolamento è disciplinata come segue:
Art. 20 Miglioria
1) Prima della pubblicazione del Bando Comunale per l’assegnazione in concessione decennale di posteggi, si può
procedere alla predisposizione di un bando riservato agli operatori del mercato concessionari di posteggio, per le
migliorie sulla base dei criteri della:
- maggiore anzianità maturata dal soggetto richiedente dalla data di assegnazione del posteggio in quel mercato o
fiera;
- anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente, rispetto alla data di inizio
dell’attività risultante nel registro delle imprese.
Ovviamente prepareremo una graduatoria in base ai criteri previsti per la miglioria e li chiameremo a scegliere in quell'ordine.
Grazie
un saluto da Olimpia
La miglioria non è prevista dalla legge, è una prassi descritta in un po’ tutti i regolamenti comunali. Le regole sono solo quelle del regolamento.
Essendo una procedura chiusa che riguarda solo gli “n” soggetti con lo status di concessionario, non hai obblighi di pubblicazione né fare un vero e proprio bando, basta accordarsi con i commercianti interessati (il bando nell'accessiona classica è quella procedura per la scelta fra soggetti sconosciuti che possono essere valutati solo dopo la presentazione della candidatura e della relativa documentazone).
In molti casi come nel tuo, nella procedura di miglioria si tratta solo di trovare una data in cui chiamare gli operatori a scegliere il nuovo posto.
Il problema è quello di stabilire l’ordine in cui gli operatori si presentano a mettere la x sulla piantina. Se sei già in possesso dei dati previsti dal regolamento puoi fare tu la graduatoria e inviarla agli operatori affinché ne prendano atto e facciano eventuali osservazioni. Valutate le osservazioni procedi alla scelta (11 persone si gestiscono abbastanza bene)