Data: 2015-03-13 11:16:20

danni a seguito di lavori di manutenzione

Buongiorno,
La mia società, circa 4 anni fa ha sostenuto dei lavori di manutenzione di un fabbricato. Pochi giorni fa, a causa del vento forte degli ultimi giorni, si sono distrutte alcune tegole del tetto e queste, ricadendo, hanno anche rotto un panello solare.
Ieri, mi è arrivata prontamente la lettera del committente che mi chiedeva non soltanto il ripristino del tetto (oggetto della mia manutenzione di quattro anni fa) ma anche il pagamento del pannello che è stato rotto dalle tegole cadute.
Considerando che in 4 anni,il fabbricato non ha mai subito problemi, ci sono gli estremi perchè io debba ripristinare il tetto e pagare il pannello?
Ringrazio anticipatamente chi mi può essere d'aiuto.

riferimento id:25334

Data: 2015-03-13 17:12:33

Re:danni a seguito di lavori di manutenzione

Buongiorno,
La mia società, circa 4 anni fa ha sostenuto dei lavori di manutenzione di un fabbricato. Pochi giorni fa, a causa del vento forte degli ultimi giorni, si sono distrutte alcune tegole del tetto e queste, ricadendo, hanno anche rotto un panello solare.
Ieri, mi è arrivata prontamente la lettera del committente che mi chiedeva non soltanto il ripristino del tetto (oggetto della mia manutenzione di quattro anni fa) ma anche il pagamento del pannello che è stato rotto dalle tegole cadute.
Considerando che in 4 anni,il fabbricato non ha mai subito problemi, ci sono gli estremi perchè io debba ripristinare il tetto e pagare il pannello?
Ringrazio anticipatamente chi mi può essere d'aiuto.
[/quote]

La vicenda è spinosa nel senso che:
1) il proprietario è responsabile dei danni provocati dalle cose che possiede
2) tuttavia il caso fortuito attenua la responsabilità
3) ed il CASO DI FORZA MAGGIORE la esclude.

Quindi se riesci a dimostrare che l'evento è stato di una eccezionalità tale che il danno non è imputabile alla manutenzione dell'immobile NON DOVRAI PAGARE.
In questi casi suggerisco soluzioni "intermedie" dividendosi in percentuali da concordare le spese.

Per approfondimenti:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=5303
http://www.dirittierisposte.it/Schede/Danno-alle-persone/Tipi-di-danno/danno_causato_dalle_cose_crolli_cadute_infiltrazioni_id1132756_art.aspx

riferimento id:25334
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it