Buonasera a tutti, avrei necessità di un vs parere in merito alla possibilita' per un distributore di carburanti di rimanere chiuso. Preso atto che la normativa regionale consente 180 gg. con semplice comunicazione al Comune e altri 180 dietro autorizzazione comunale, cosa succede se i termini sono stati già sfruttati da una società poi acquisita da altra società? La nuova società riparte da capo o è soggetta ai tempi di cui ha usufruito la precedente??? A mio modesto parere nuova società nuovi termini e quindi si può comunicare la chiusura con comunicazione per 180 gg. ( art. 72 comma I) LRT 28/2005. Pensarla diversamente vuol dire decadenza dell'autorizzazione ????? :-\
riferimento id:253Per rispondere al quesito occorre chiedersi. PER QUALE MOTIVO (quale è la cosiddetta "ratio") che ha spinto il legislatore a prevedere un termine massimo di sospensione dell'attività?
A chi giova?
La norma è chiaramente diretta alla tutela del PUBBLICO, dei fruitori del servizio di vendita dell'impianto di carburanti e vuole evitare una chiusura prolungata a danno degli utenti del servizio.
Se così è, allora tale termine è "OGGETTIVO", cioè legato all'impianto e non al soggetto gestore.
Quindi i termini non ripartono da capo in caso di subentro di altro gestore.
Ciò premesso, qualora il subentrante non abbia nè comunicato nè tantomeno chiesto l'autorizzazione PRIMA DI PROCEDERE alla dichiarazione di decadenza potrà valutarsi l'ERRORE INCOLPEVOLE in cui è caduto il soggetto che, comprando l'attività di un terzo, poteva non sapere della chiusura prolungata.
[color=red]Tradotto in altri termini:[/color]
1) comunica avvio del procedimento diretto alla decadenza
2) fatti scrivere memorie difensive in cui il soggetto dirà: Io ho comprato in data X, l'attività era chiusa perchp dovevo adeguarmi alla normativa, non sapevo che tizio era chiuso da molto tempo, la normativa non p chiara BLA BLA BLA
3) dai dattoo degli scritti difensivi e stabilisci un termine ENTRO il quale deve riaprire a pena di decadenza
SALVI CAPRA E CAVOLI :o
E fai le cose formalmente corrette ;) ;)